La Commissione Tam Toscana

tam

La Commissione Regionale TAM della Toscana promuove annualmente un intenso programma di attività concordato con il Gruppo Regionale e con le Sezioni Locali. Le Alpi Apuane e la loro tutela hanno recentemente caratterizzato le principali azioni della CRTAM. Infatti nel mese di gennaio 2014 ha visto la luce una importante iniziativa di pianificazione della  Regione Toscana, su proposta della Giunta Regionale, con l'avvio di quella che costituisce l'integrazione al Piano di Indirizzo Territoriale Regionale (PIT) da un punto di vista paesaggistico. La Commissione TAM ha seguito da vicino tutto l'iter che ha portato alla adozione del Piano Paesaggistico, partecipando attivamente sia alle consultazioni avviate dalla Regione con le diverse parti sociali ed  alla elaborazione delle osservazioni presentate in sede di audizione alla VI Commissione “Ambiente” del Consiglio Regionale, sia alle manifestazioni pubbliche ed ai convegni organizzati dalle Associazioni Ambientaliste a sostegno del Piano stesso.

------------------------------------------------

Corso Operatore Regionale TAM

15-16 Ottobre; 22-23 Ottobre; 5-6 Novembre

Materiale del corso:

Prima giornata PRATO

Seconda giornata CALCI

Terza giornata PESCIA

-------------------------------------------------

Domenica 15 Maggio 2016

Canevara, Antona, Orto Botanico

Uscita TAM in collaborazione tra le sezioni CAI di Carrara, Pietrasanta e Sarzana.
Gita anche per il gruppo di Alpinismo Giovanile
Livello: E
Capogita: Giovanni Guidi, Rosalba Lepore e Lorenzo Domenichini.
Per informazioni: 333 8554951
Mezzi di trasporto: Mezzi propri
Note: Partenza ore 8,30

------------------------------------------------

21-22 Maggio 2016
Il Gruppo Tutela Ambiente Montano della sezione CAI di Pisa propone un percorso di approfondimento sul tema dell’abbandono dell’ambiente montano.
Il percorso si compone di due parti:
una giornata di approfondimento sul significato sociale, paesaggistico ed economico dei terrazzamenti;
una giornata dedicata a lavori collettivi volti all’apprendimento delle tecniche di conservazione dei paesaggi terrazzati.

La prima giornata del convegno inizierà nella sala consiliare del Comune di Calci dove si discuterà della valenza paesaggistica delle zone terrazzate, nel pomeriggio seguirà una passeggiata attraverso zone montane dissestate nella quale si parlerà dei terrazzamenti come mezzo di regimazione delle acque.

La seconda giornata si aprirà con una interpretazione funzionale dei terrazzamenti e sarà incentrata sull’impiego delle tradizionali tecniche costruttive dei muretti a secco sotto la supervisione di un artigiano locale.

Tutti i dettagli del convegno nella locandina (Scarica)

Per iscriversi all’evento registrarsi sul form di iscrizione al seguente link:

--------------------------------------------------------------------------------------

Attività 2016

Corso per Operatore Nazionale TAM:

informativa e domanda

-----------------------------------------------

Corso nazionale di aggiornamento per insegnanti - I Paesaggi della Maremma: natura, storia, l’archeologia, le bonifiche, le miniere, la geotermia

Gavorrano (GR) - 21-25 aprile 2016

Scheda e programma corso

Bando e modulo di iscrizione

Attività 2015
Programma attività CAI-TAM 2015:
- Conferenze Ambientali presso le sedi delle Sezioni CAI della Toscana.
- Corso Regionale per Operatori Sezionali TAM.
- Giornata Regionale dell'Ambiente il 5 luglio 2015 presso il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
- Realizzazione del Progetto Rifugi.

Sabato 9 Maggio 2015 si è tenuta ad Arezzo, presso l’ITIS Galileo Galilei, una conferenza organizzata dalla locale sezione CAI dal titolo:. La conferenza ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, soprattutto soci CAI ed in particolare i ragazzi delle due classi  di iscritti al corso di Fisica Ambientale della scuola ospitante.

1º Corso per Qualificati Sezionali Tutela Ambiente Montano Naturalistici Culturali 2015:

Si è concluso il 26 settembre il corso di formazione 2015 per Qualificati Sezionali TAM e ONC del Club Alpino Italiano, organizzato dalla Commissione CRTAM Toscana ed aperto a tutti i soci CAI con diritto di preferenza ai soci delle sezioni toscane.

Cliccando qui potete accedere ai documenti delle lezioni del Corso

(In allegato il bando del corso e la scheda di iscrizione).

Giornata Regionale dell'Ambiente:

Grande successo della Giornata dell'Ambientre che si e' svolta il 5 luglio scorso, oltre 60 partecipanti hanno completato l'escursione con partenza dall"Orecchiella ed arrivo al paese di Corfino

Attività 2014
- Collaborazione alla indagine "Sentieri e mezzi motorizzati" del CAI Centrale.
- Predisposizione di 2 progetti di attività' per l'anno 2015: Corso per Operatore Sezionale e    Progetto Rifugi che hanno ottenuto il finanziamento della CCTAM.
- Informative alle Sezioni Toscane su diversi argomenti: Piano Paesaggistico, censimento alberi monumentali 2015, iniziative della CCTAM quali corsi di aggiornamento per operatori, giornata nazionale il cammino nei parchi

- Comunicato stampa del 19/2/2014 sul Piano Paesaggistico
- Partecipazione alla presentazione della riforma della legge regionale sulle aree protette a Firenze il 15/4/2014.
- Partecipazione alla presentazione della riforma della legge regionale sulle attività   estrattive a Firenze il 27/5/2014.
- Organizzazione di un incontro informativo sul Piano Paesaggistico, in data 13 marzo 2014 a Massa.

- Osservazioni al Piano Paesaggistico della Regione Toscana presentate dal CAI (26/9/2014)
- Relazione CrTam 2014

Documenti Documenti e attività CRTAM Toscana Fotografie Gallerie fotografiche Verbali Verbali
Componenti CRTAM Toscana Componenti CRTAM Toscana     Elenco Operatori TAM Toscana Elenco Operatori TAM Toscana