Contenuto principale

Progetto CAI TAM “Vivere l'ambiente”: programma per l'anno 2016Progetto CAI TAM “Vivere l'ambiente”: programma per l'anno 2016

E' disponibile il programma 2016 di “Vivere l'ambiente”, attività  organizzata da un coordinamento di Operatori Tutela ambiente montano di varie sezioni CAI del Veneto. Il 2016 sarà il 20° anno di attività del progetto “Vivere l'ambiente” (interrotta dal 1997) e per questo è stato realizzato un programma speciale che comprende 4 serate e 14 uscite.

 Il titolo dell'edizione 2016 è “Camminare nella storia sentieri e percorsi del passato”: gli appuntamenti sono in programma da gennaio a dicembre in diverse regioni italiane. La prima uscita si terrà il 24 gennaio. Il filo conduttore saranno le strade, i percorsi storici, i sentieri dove si sono mosse le genti, le merci e le idee. Si tratta di un tema assai caro agli organizzatori.

Nelle escursioni saranno percorsi vecchi o antichi tragitti per scoprire che il reticolo di sentieri su cui ci muoviamo è la traccia tangibile della miriade di passi di chi prima di noi andava per monti per necessità e non per piacere. Questo tema offrirà anche l’opportunità di approfondire vicende storiche, momenti di splendore e momenti di abbandono di certi percorsi che furono fulcro della viabilità di tempi passati e anche di esplorare itinerari non ancora percorsi in questi 20 anni di attività. L'obiettivo è quello di ricercare il valore culturale che questi segni dell’uomo, destinati inesorabilmente a scomparire, possono tramandarci.

In allegato il volantino con il programma completo 2016: Programma VLA 2016 

In allegato i volantini con il programma dettagliato delle uscite:

5 aprile 2016 - Progetto CAI - TAM Vivere l'ambiente 2016: a Mestre una serata sulle strade romane in territorio veneto

Seconda uscita del 28 febbraio

24 gennaio - La strada della Piovega 

28 febbraio - La strada del Patriarca