Contenuto principale

PRENDERSI CURA DELLA MONTAGNA19 / 20 ottobre 2019 - PRENDERSI CURA DELLA MONTAGNA

Positivamente svolto il 1° appuntamento nazionale 2019 "prendersi cura della montagna" e nel sito www.cai-tam.it sono consultabili relazioni e documenti delle giornate di lavoro ed escursione. Il Bosco, con la tempesta Vaia, è stato l'occasione per considerare tutto della Montagna. Valori e limiti, bisogni e opportunità, conoscenza e strategie.

La tempesta Vaia sarà ricordata come un pesante schiaffo alla Montagna, un test da stress, il limite dal quale ripartire con la giusta consapevolezza. Il ripristino ambientale di luoghi e culture diventa un progetto di rigenerazione territoriale. Il Cai ha iniziato immediatamente con il ripristino dei sentieri e l'accoglienza nei Rifugi.

Nell'ospitale sede ex Filanda a Vittorio Veneto, per le Alpi del nord-est appassionati relatori hanno analizzato il ruolo del bosco in Montagna e più in generale d'Europa, ampliando il tutto al sistema Terra e alla fase di emergenza climatica di Siberia e Amazzonia. Relazioni e interventi centrati nella cruda realtà dei dati e nell'immaginario della percezione, nella frequentazione consapevole e nella gestione sostenibile e innovativa delle risorse boschive. Come possibile riferimento sono stati illustrati riusciti percorsi di economia solidale.

Montagne 360 - Editoriale Dicembre 2014 19 / 20 ottobre 2019 - PRENDERSI CURA DELLA MONTAGNA

DOCUMENTO FINALE

pdf 19 ottobre 2019 - mozione Vittorio Veneto approvata