ELENCO ELABORATI RICEVUTI

Riportiamo qui di seguito gli elaborati ricevuti indicando con * e in grassetto i vincitori. Tutti gli elaborati sono visibili a questo indirizzo: https://goo.gl/cvYjAo

NOME/SEZIONE

MAIL

TITOLO INIZIATIVA

DESCRIZIONE  - Fare click sul testo per accedere all'elaborato

1

Alessandro Gogna*

Valutazione analitica del Nuovo Bidecalogo del CAI

Questa valutazione esprime il parere di Alessandro Gogna in merito ad ogni singolo dei 20 punti del Nuovo Bidecalogo.
Non è sempre quindi una lode, ma la critica è sempre costruttiva.

2

Simone Papuzzi*

Articolo per Montagne360: Vie Ferrate tra favorevoli e contrari.

L'articolo intende fare il punto della situazione sulla pratica delle ferrate trattate in un punto specifico del Bidecalogo.

3

sezione Ligure, sottosezione Arenzano - Valentina Vercelli

articolo dal titolo BIDECALOGO inserito nella rivista sezionale Gaigu 2015

Un articolo che racconta le iniziative della Commissione regionale TAM della Liguria

4

Dario Gasparo - CAI Trieste XXX Ottobre*

DUE ELABORATI

Il Bidecalogo del CAI raccontato in 5 minuti

Il Bidecalogo del CAI raccontato in 10 minuti

Clip da me realizzate nel corso di diversi anni, tutte in alta definizione, per accompagnare un testo esplicativo semplice e immediato per far comprendere il tema ambientale trattato e la posizione del CAI.

5

SOCIO- Nazzareno Vecchiotti

MONTAGNA DA VIVERE E RISPETTARE.

PRESENTAZIONE IN POWER POINT RELATIVA AI VENTI PUNTI DEL "BIDECALOGO" CON IMMAGINI, BREVI DIDASCALIE E SPUNTI INTERATTIVI.

6

Maria Grazia Gavazza/Antonio Repetto

Nuovo Bidecalogo - (in)formazione per i Soci

Il documento inviato presenta i punti salienti del Nuovo Bidecalogo soffermandosi soprattutto sulla seconda parte cioè su quei punti che disciplinano i comportamenti di Soci e Sezioni. E' un supporto adatto ad una proiezione nelle Sezioni o nei Corsi di base.

7

OTTO TAM E.Romagna – Giovanna Barbieri

TAM ER vignette concorso Bidecalogo

8

Giovanna Barbieri

Il Bidecalogo nelle foto di copertina della stampa sezionale

Il Bidecalogo nelle foto di copertina della stampa sezionaleIl Bidecalogo nelle foto di copertina della stampa sezionale

9

TAM - Sezione Siena*

Bidecalogo Junior
20 disegni realizzati dai bambini e ragazzi della Sezione del CAI di Siena (Aquilotti) Illustrano le norme di autoregolamentazione sulla tutela dell'ambiente e del paesaggio

Sviluppare con la lettura, l'analisi e la conoscenza del Nuovo Bidecalogo , utilizzando strumenti congeniale ai più piccoli come il disegno e l'uso della fantasia, una crescente sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e la conoscenza della vocazione ambientalista della nostra Associazione.

10

GRTAM LIGURIA – Laila Ciardelli

IL BIDECALOGO
20 PUNTI PER IMMAGINI
CONOSCERE E TUTELARE

SINCRETISMO FOTOGRAFICO
ACCOSTAMENTO DI IMMAGINI

11

GRTAM LIGURIA – Piera Ughetto

cailaspezia@libero,it

CONOSCERE IL DIDECALOGO
20 regole di comportamento spiegate per immagini
ai piccoli frequentatori della montagna.

Tecnica dell'acquerello

12

SEZIONE CAI BRUNICO - Marco Agnoli

Il nuovo Bidecalogo a puntate

Divulgare il nuovo Bidecalogo cercando di renderlo il più leggibile e interessante possibile fornendo spunti e linee guida per le attività della sezione e dei soci che stagionalmente hanno inizio.

13

CAI alpinismo giovanile Cividale - Paolo Grosso*

Cave del Predil: Progetto di riqualificazione

Un argomento poco trattato sulla riqualificazione di cave del Predil.
Video realizzato completamente dai ragazzi del CAI Alpinsmo Giovanile Cividale

14

TAM Bergamo*

Bidecalogo light

20 CARTE - FIGURINE CHE ILLUSTRANO PER SLOGAN I PUNTI DEL BIDECALOGO.
UN RIASSUNTO DEL BIDECALOGO DA TENERE SEMPRE CON SÉ.
Un gadget - ma forse qualcosa di più - che inviti alla lettura del Bidecalogo completo, un oggetto pratico, leggero e maneggevole da portare sempre con sé, in tasca o nello zaino.

15

CAI PORDENONE

Piancavallo e l'Alta Via dei Rondoi

Sono i soci, i protagonisti dei lavori di manutenzione del sentiero, a raccontarne la storia e la bellezza in modo diretto e semplice, nel video.

16

Gruppo di Alpinismo Giovanile Diego Collini della Società Alpina Friulana sezione CAI di Udine

La canzone del Ghiro

Il gruppo ha inventato una canzone, il cui protagonista è un ghiro che muove una protesta nei confronti dei cacciatori. La canzone è stata musicata e registrata con le voci dei bambini. E' stato poi realizzato un video con i disegni dei bambini che narrano le parole della canzone.
Al termine del video sono stati inseriti una storia inventata per l'occasione e i pensieri sul tema della caccia, di due bambini.

17

Giampiero Maffeis ( CAI Valdarno Superiore)

vivere in montagna è....

racconto di una famiglia emigrata in un paese abbandonato dell'appenino umbro-toscanoracconto di una famiglia emigrata in un paese abbandonato dell'appenino umbro-toscano