Nivalis - Camminare in alta quota per contribuire alla conservazione di una specie minacciataNivalis

I cambiamenti climatici stanno causando un calo numerico o una contrazione di areale in numerose specie di animali che vivono negli habitat montani. La minaccia è ulteriormente aggravata dalle attività umane come quelle legate allo sfruttamento delle foreste, all’abbandono dei pascoli e alle attività ricreative come la realizzazione di nuovi impianti sciistici.

La sezione Zoologia dei Vertebrati del Museo delle Scienze di Trento (MUSE), insieme alle Università di Milano (Prof. D. Rubolini) e Pavia (Prof. G. Bogliani), alla Fondazione Lombardia per l'Ambiente (FLA), al Centro Italiano Studi Ornitologici (CISO), al Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino in collaborazione con la piattaforma nazionale Ornitho.it, sta svolgendo attività di ricerca su questo tema così attuale e rilevante per la conservazione della natura.

pdf 17 giugno 2016 - Nivalis - Camminare in alta quota per contribuire alla conservazione di una specie minacciata