Montagne 360 - Editoriale Ottobre 2017Montagne 360 - ottobre 2017 - Editoriale: L’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore: le novità più rilevanti per noi

Lo scorso 3 agosto è entrato in vigore il Decreto legislativo 03.07.2017 n.117, con il quale si è rovveduto “ al riordino e alla revisione organica della disciplina vigente in materia di enti del Terzo settore”, perché ne venga “ promosso lo sviluppo salvaguardandone la spontaneità ed autonomia”, favorendone “l’apporto originale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale”.  Si tratta del Codice del Terzo settore, finalizzato a dare una regolamentazione unitaria al disarticolato complesso dei molteplici soggetti che già operano, senza scopo di lucro, per il perseguimento delle sopra cennate finalità.

Mi riferisco, per meglio comprenderci, alle Organizzazioni di volontariato (Odv), alle Associazioni di promozione sociale (Aps), alle Imprese e alle Cooperative sociali, alle Fondazioni, alle Associazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e, naturalmente, alle Associazioni, riconosciute o non riconosciute, quali sono le nostre Sezioni ed i Gruppi Regionali e Provinciali, tutte operanti, in modi diversi, ma con le medesime caratteristiche di volontarietà e gratuità.

Montagne 360 - Editoriale Dicembre 2014 ottobre 2017 - Montagne 360 - Editoriale