Montagna 360 - Editoriale Gennaio 2015Montagne 360 - gennaio 2015

Editoriale: La montagna un tema cardine

Una fortunata coincidenza ha fatto si che il mese scorso nella giornata internazionale della montagna (11 dicembre) si sia svolto l’incontro tra le sedici maggiori associazioni ambientaliste del nostro Paese e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio. L’incontro è nato a seguito dell’invio al Presidente del Consiglio Matteo Renzi di un documento congiunto intitolato “Agenda ambientalista per la riconversione ecologica del Paese”, articolato in cinquantacinque proposte che si basano su quindici linee tematiche per il rilancio del Paese. La montagna è una delle linee tematiche. L’Agenda è  uno  strumento  permanente  da  aggiornare  nel  tempo  anche  attraverso  il confronto con altri soggetti sociali e di volontariato. Al Governo tutti insieme abbiamo chiesto una strategia innovativa che tenga in giusta considerazione la dimensione ecologica nelle scelte di politica economica per far uscire l’Italia dalla crisi.

Montagne 360 - Editoriale Dicembre 2014 gennaio 2015 - Montagne 360 - Editoriale