Contenuto principale

crtam molise
CRTAM Molise

 

CrTam MoliseInquadramento territoriale Molise

Dopo la Costituzione della Prima Commissione CRTAM Molise il 02 dicembre 2016 , nella riunione del GR Molise del 19 marzo 2018 , si procedere alla sua ricostituzione in base ai regolamenti e rappresentando il territorio nel modo seguente:
Presidente; 2 componenti Sezione di Campobasso; 2 componenti Sezione di Isernia; 1 componente Sottosezione Bojano; 1 componente Sottosezione Montaquila.
Mantenendo nella struttura due commissioni sezionali CSTAM di Campobasso  e  Isernia.

 

 

 

Iniziative 2018 CRTAM con CCTAM

Progetto didattico - La montagna in un sorriso.... referente...........mail

Sentiero didattico - S I M 12 Santuario di Castel Petroso, Pettoranello del Molise, Isernia..... referente...........mail

Sentiero didattico - Intus et Extra Civitatem ovvero Dalla Città Alla Preistoria 2018.... referente...........mail

Tavolo Tecnico - Tutela e valorizzazione Massiccio del Matese.... referente...........mail

Insieme
Si propone per il 2018 un progetto che preveda una collaborazione di intenti continuativa e costante nel tempo tra tutte le Associazioni di Volontariato molisane che si occupano di tutela ambientale e la creazione di una rete, anche informativa oltre che informatica, tra le stesse, che possa dar vita ad un fronte comune e trasversale per un monitoraggio a difesa dell'ambiente, anche da un punto di vista giuridico e legislativo ( WWF - Fare Verde - Associazione Malatesta - Lega Ambiente ecc. ).Il varo definitivo del Parco del Matese, di cui ancora non si precisano gli esatti confini ed i paesi che ricadono in esso, rischia infatti di incentivare una sorta di corsa all'ultimo appalto, prima che i vincoli ancora in fase di definizione pongano finalmente dei limiti a progetti, anche definiti di "turismo sostenibile" e di "valorizzazione del territorio", assolutamente poco compatibili con le aree in cui sono previsti, in quanto già considerate SIC ( Siti di interesse comunitario) o ZPS ( Zone a protezione speciale).

Referente: (ORTAM) CANNARSA STEFANIA  SEZ. CB tel. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il progetto 2018 per  il gruppo di lavoro sul Matese si sta muovendo in due direzioni:
     Informazione e tutela : Organizzazione di un convegno informativo rivolto alla cittadinanza con rappresentanze TAM  nazionali che riportando l'esempio dei Parchi Nazionali facciano capire il connubio vincente della tutela ambientale come risorsa per uno sviluppo ecosostenibile dove le microimprese trovano collocazione nell'ambito rurale, agricolo e turistico. Unica via di uscita dalla crisi delle aree interne. Turismo esperenziale nel Parco nazionale del Molise che non esiste. Programmazione convegno per OTTOBRE 2017. In seguito e con cadenze trimestrali e in base all'iter di istituzione del Parco del Matese si organizzeranno anche altri eventi-convegni-dibattiti a tema (principalmente sulla biodiversità e sull'educazione ambientale) a cui prenderanno parte enti, istituzioni, università, associazioni e centri di educazione ambientale, ognuno per la rispettiva competenza al fine di garantire la giusta e corretta informazione per permettere la giusta promozione territoriale nel rispetto della tutela della biodiversità.

Referente: (OSTAM) D’AVERSA ANGELA  Sott.SEZ Bojano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Manutenzione sentieri di media montagna e collegamenti degli stessi tra i comuni dell’area Matesina da Roccamandolfi a Sepino ( 7 comuni): Presentazione di un progetto di manutenzione dei sentieri ai comuni identificati in cui si stipulano convenzioni tra i comuni stessi  e gli allevatori locali di muli e cavalli da soma per la raccolta della legna lungo i sentieri identificati dal CAI e in raggi ben circoscritti . Vendita della legna ai cittadini in punti di stoccaggio gestita dai comuni a tariffe paritetiche per coprire il costo agli allevatori e l'acquisto di vernici, pali e  attrezzature necessarie a segnare sentieri. Il CAI TAM nello specifico dovrebbe coordinare il progetto dando le direttive tecniche su quali sentieri operare e secondo le modalità previste dalla normativa sulla segnaletica sentieristica. Chiaramente il tutto sarà fatto in stretta collaborazione con i referenti della sentieristica regionali e con il supporto lavorativo dei soci delle diverse sezioni. Il progetto di massima e la bozza sarà redatto entro il mese di settembre per renderlo operativo nella primavera 2018 quando la legna secca a seguito dell'inverno e delle nevicate riempie i boschi e chiude i sentieri. I singoli progetti oltre ad essere concordati e proposti all'interno della commissione CRTAM  Molise saranno resi noti alle sezioni e sottosezioni CAI e portati a conoscenza di tutti i soci affinchè ci sia la massima partecipazione per la buona riuscita degli stessi.

Referente: (OSTAM) D’AVERSA ANGELA  Sott.SEZ Bojano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"LA MONTAGNA ENTRA IN CLASSE"
Matilde Di Domenico , Romina Valerio    sez. Isernia
La sezione C.A.I. di Isernia con le operatrici T.A.M. sezionali hanno messo in pratica ciò che prevede lo statuto sezionale cioè promuovere la conoscenza e lo studio delle montagne, e l'importanza della rete sentieristica riconosciuta dal C.A.I. come bene di cultura e di pubblica utilità. Le operatrici T.A.M. hanno intrapreso un percorso di collaborazione con le classi terze e quarte dell'Istituto Tecnico per Geometri di Isernia.
Sul tratto del Sentiero Italia Molise tappa n° 12 (il sentiero italia il trekking più lungo del mondo) "Castelpetroso - Pettoranello del Molise - Isernia" c'è stata domenica 29 aprile un uscita didattica con i ragazzi, i quali con l'aiuto del testo descrittivo della mappa topografica dei Professori e personale C.A.I. hanno percorso e tracciato il sentiero.

13 maggio 2018 - “GIORNATA NAZIONALE DEI SENTIERI IN CAMMINO NEI PARCHI”
Matese: un parco nazionale per due regioni
Escursione–incontro tra molisani e campani nel cuore del Massiccio da poco diventato Parco Nazionale
Associazioni che aderiscono (solo versante molisano):
AIGAE - Associazione Speleologi molisani - Consulta del Matese (dalla Campania) - Fare Verde - Italia nostra
LIPU - Legambiente - Matese Arcobaleno - UNPLI - WWF
In attesa di conferma: FAI
Descrizione dell’itinerario dal versante molisano
Campitello Matese - Capo d’Acqua - Campo delle Ortiche - Campo dell’Arco: incontro con i gruppi campani (arrivo previsto alle 11.30 ca.) - L’Esule-  Colle del Monaco - Campitello Matese

Calendario eventi/attività 2018 della CRTAM Molise

Data Tipo evento + argomento Luogo Referente (E-mail) N. partecipenti
26 maggio 2018 Il massiccio del Matese - Convegno      

Riunioni 2018 CRTAM Molise

Data Località  
3 maggio 2018 Campobasso  

Eccellenze e Criticità del Molise - Oltre i 150 casi

47 I santuari dei sanniti Molise Alto Molise - referente Anna SCOCCHERA - AE & Andrea DI GIROLAMO
48 Dall'abbazia di San Vincenzo a Scapoli Molise Sorgenti e alta Valle del Volturno - referente Giacinto Penta - Isernia
63 Da Saipins a Sepino Molise Matese - referente Mauro Di Murzio - ASE- Campobasso
87 Il tratturo Pescasseroli-Candela Molise Matese e piano di Bojano - referente Mauro Di Murzio - ASE- Campobasso
88 Montagnola, un ecosistema pastorale Molise Montagnola di Frosolone - referente Carmelo La Porta - Isernia
102 Il mutria, un belvedere su Campania e Molise Matese - referente Franco Passerella - AE - Campobasso
103 I borghi abbandonati del matese Molise Matese - referente Antonio D'Alessandro - AE - SottoSezione Campobasso
“LA BADIA DI SANTA MARIA DI MONTEVERDE” Vinchiaturo-Mirabello (CB) - Claudio Struzzolino Sez. Campobasso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“ AQUILONIA o COMINIUM “ Parco Archeologico e Naturalistico Monte Vairano – Campobasso - Leo Di Marzio Sez. Campobasso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“Volare ohoh “ Oasi di Guardiaregia-Campochiaro (CB) - Stefania Cannarsa Sez. Campobasso ORTAM Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Criticità

- Emergenza terremoto - referente ....
- Discarica - referente ....
- Gasdotto - referente ...
- Piani dei Bacini sciistici - referente ....
- Inquinamento, Montagna pulita, Consumo del suolo - referente...
- Tutela valorizzazione ambienti Montagna- (OSTAM) TOMEO PATRIZIA  Sottosezione CAI di Montaquila- Valle del Volturno - (OSTAM)D’ALESSIO ROBERTO Sottosezione CAI di Montaquila- Valle del Volturno

Individuazione dei sentieri connessi ai SENTIERI ITALIA n.15 e n.16 come rete di connessione del territorio;

Delineazione di Percorsi Tematici:

Eventi storici: Mura Sannitiche-Acquedotto Romano,  Abbazia Castel san Vincenzo;  Risorgimento-Ponte della Scafa;Seconda Guerra Mondiale: Marrone-Museo della Guerra borghi e castelli: Roccaravindola Alta-Filignano-Colli- Cerro-Rocchetta al Volturno;

Percorsi letterari ed artistici: Moulin, Escher, Ceramiche, Zampogna

Percorsi Naturalistici:
 -Acque: Sorgenti/laghi/  conche endoreiche/ alvei
 -Biodiversità: boschi, suoli, museo naturale Castel San Vincenzo,
-Geositi: travertini, circhi glaciali, forre

Divulgazione e Informazione
Eventi: Giornata TAM-Sottosezione nei Comuni di appartenenza ;
Escursioni sui Sentieri Italia n.15 e n.15;
Ciclo Incontri conoscenza e trattazione Bidecalogo:  per i Soci;
Trattazione del Bidecalogo nelle Scuole, per alunni e Docenti;
Trattazione del Bidecalogo con le Istituzioni/Associazioni;
Progetto Medimont: confronto di intenti con il PNALM e zone di periparco;
Segnalazione  Detrattori  Ambientali

Progetti a forte impatto ambientale:  
   -area Lago Castel San Vincenzo;
   -sorgenti e alto corso F.Volturno;
Cave abbandonate/prelievi in alveo;
Zone di discariche/abbandono rifiuti/scarichi inquinanti;
Uso del suolo: erosione (per disboscamento, per passaggi impropri, scoticamento…), inquinamento, coltivazioni estranee/rinaturalizzazioni improprie
Proposta di interventi di recupero/ miglioramento
Rapporti e Seminari specifici con i soggetti interessa

Iniziative 2017 CRTAM con CCTAM

Progetto Sentiero Italia referente Claudio Struzzolino ORTAM Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario eventi/attività 2017 della CRTAM Molise

Data Tipo evento + argomento Luogo Referente (E-mail) N. partecipenti
  Progetto Scuole Provincia di Isernia" LA MONTAGNA IN UN SORRISO"Incontro con gli alunni della scuola "San Giovanni Bosco" Isernia Isernia Matilde Di Domenico  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  Studio - Gruppo di Lavoro " I corsi d'acqua e le montagne dell'Alta Valle del Volturno    Patrizia Tomeo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
15 - ottobre - 17 Escursione - Storico-archeologico-ambientale Bojano - Sepino Claudio Struzzolino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
01 - ottobre - 17 Escursione - Storico-archeologico-ambientale Ostia Romina Valerio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
10 - settembre - 17 Escursione - Culturale - Naturalistica Casacalenda : Gerioni alla scoperta di Annibale Stefania Cannarsa - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
agosto- 17 incontro con il comune di Castel San Vincenzo e PNALM per risistemazione del sentiero CAI di San Michele a foce Castel San Vincenzo Patrizia Tomeo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Roberto D'Alessio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
02 - luglio - 17 Escursione - Culturale - Naturalistica Oasi Lipu , visita al Maak Casacalenda Naturalistica Oasi Lipu , visita al Ma Stefania Cannarsa - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
luglio - 17 incontro con il PNALM su Sentiero Italia/ SENTIERO DEGLI ALPINI per iniziative di ripristino e messa in sicurezza Rocchetta a Volturno Patrizia Tomeo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Roberto D'Alessio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
luglio - 17 Ripristino segmento della tratta n. 16 del sentiero Italia Comune di Rocchetta a Volturno Roberto D'Alessio . Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
18 - giugno - 17 Escursione - Storico-archeologico-ambientale Roccavivara - Trivento Claudio Struzzolino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
giugno Monte Marrone - danni da erosione Rocchetta a Volturno Roberto D'Alessio -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Patrizia Tomeo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      
28 - maggio - 17 Escursione - Storico-archeologico-ambientale Matrie e Petrella Claudio Struzzolino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
22 - maggio - 17 Escursione - Culturale - Naturalistica " La Montagna in un Sorriso"con 41 ragazzi Carpinone - San Donato Matilde Di Domenico  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
15 - maggio - 17 Escursione - Culturale - Naturalistica " La Montagna in un Sorriso"con 42 ragazzi Carpinone - San Donato Matilde Di Domenico  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
13 - maggio - 17 Escursione - Culturale - Naturalistica :La differenza tra le varie specie di rettili Castel di Sangro Claudia Di Sanza - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
08 - maggio - 17 Escursione - Culturale - Naturalistica " La Montagna in un sorriso"con 55 ragazzi Carpinone - San Donato Matilde Di Domenico  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
maggio - 17 Verifica condizioni ambientali di Rio Chiaro e ipotesi di intervento Colli a V. - Filignano Patrizia Tomeo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Roberto D'Alessio . Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
21 maggio - 17 17° giornata nazionale dei sentieri Bosco Corundoli Roberto D'Alessio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
30 aprile 2017 Madonna della difesa di Casacalenda Casacalenda    
03 - aprile - 17 Escursione - Storico-archeologico-ambientale Casacalenda - Olivoli e Larino Claudio Struzzolino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
aprile - 17 Realizzazione segnaletica SU TRATTA N. 16 DEL Sentiero Italia Da Colli a Volturno a Castel San Vincenzo Roberto D'Alessio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
aprile - 17 incontro con il Comune per risistemazione erosioni sul colle di Monte Marrone Rocchetta a Volturno Patrizia Tomeo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Roberto D'Alessio . Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
marzo - 17 Realizzazione segnaletica SU TRATTA N. 15 del Sentiero Italia Da Colleromano a Colli a Volturno Patrizia Tomeo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
02 - febbraio - 17 Escursione -Storico-archeologico-ambientale Monti Auson Claudio Struzzolino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Riunioni 2017 CRTAM Molise

Data Località  
15 febbraio Bojano (CB)  
23 febbraio Bojano (CB) 1° incontro Gruppo di lavoro “Parco Matese”
31 marzo Bojano (CB)