Contenuto principale

 crtam abruzzo

CRTAM Lombardia

 

La Commissione CAI TAM in Lombardia

La Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) si propone come organo tecnico ambientale orientato al monitoraggio ed alla gestione delle problematiche ambientali del territorio montano, al fine della sua tutela e dello sviluppo sostenibile. È di supporto agli altri organismi regionali e delle sezioni per problematiche di Tutela dell'Ambiente Montano.

Cura la formazione sulle tematiche ambientali all'interno dei corsi e delle scuole CAI di qualsiasi ordine e grado.

Segnala emergenze ambientali agli organi direttivi Sezionali Regionali e Nazionali.

Esprime note/pareri sulle Valutazioni di Impatto Ambientale e sull'ecocompatibilità delle strutture costruite dal CAI (sentieri, ferrate, rifugi e palestre d'arrampicata) come supporto tecnico ove richiesto.

Si occupa della divulgazione e della informazione sulle tematiche ambientali verso l'esterno dell'Associazione, mediante incontri, corsi, seminari e attività in ambiente, volte a diffondere un corretto approccio alle problematiche ed a sviluppare una cultura della Montagna.

Il piccolo esercito della TAM si adopera perché tutti possano godere di questo ambiente ed abbiano presente la necessità di non arrecare danni e disturbo agli habitat montani caratterizzati da delicati equilibri. Quando andiamo in montagna desideriamo veder scorrere l’acqua, non sentire il rombo dei motori, respirare aria pulita…

 

Iniziative 2018 

 

Corso operatori sezionali TAM 

Al fine di acquisire il titolo di Operatore Sezionale TAM è necessario:

  • partecipare ad almeno 4 degli incontri formativi sui parchi della Lombardia descritti nel programma sottostante;
  • partecipare alle due lezioni obbligatorie che si svolgeranno il 27 ottobre ed il 10 novembre;
  • superare con esito positivo un esame finale che verterà sul contenuto dei vari incontri formativi e sulla Base Culturale Comune. 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI FORMATIVI 

23/24 Giugno - Parco della Grigna Settentrionale – Sedi: Barzio e Rifugio Porta (LC)

21/22 Luglio - Parco delle Orobie Bergamasche – Sede: Ostello Curò - Valbondione (BG)

1/2 Settembre - Parco dell’Adamello – Sedi: Vezza d’Oglio e Rifugio Tonolini (BS)

15/16 Settembre - Parco dello Stelvio – Sedi: Bormio e Rifugio Pizzini (SO)

27 Settembre - Radici liquide - CAI Crema

13/14 Ottobre - Parco delle Orobie Valtellinesi – Sedi: Albosaggia e Rifugio Mambretti (SO)

26 Ottobre Base Culturale Comune del CAI: cultura e valori del CAI, conduzione dei gruppi in ambiente, sicurezza e responsabilità. Sede: Riserva Naturale Regionale Lago di Piano (CO)

27 Ottobre / 11 novembre - IL CAMBIAMENTO CLIMATICO QUALI SCENARI PER LE ALPI?

10 Novembre – Bidecalogo CAI, ruolo e compito degli operatori TAM, esame finale. Sede: Parco Ragionale Campo dei Fiori (VA)

27 novembre - Un approccio sostenibile per l'agricoltura di montagnaC

Tutti gli incontri prevedranno una prima giornata (il sabato) con lezioni in aula, ed una seconda giornata (la domenica) con escursioni didattiche.

Il programma dettagliato delle due giornate di ciascun incontro sarà disponibile circa 30 giorni prima della relativa data.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione deve essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione al Corso è pari a 40 € (gratis per i minori di 27 anni). La quota è comprensiva del volume CAI “Montagna da vivere, montagna da conoscere”.

Restano a carico dei partecipanti eventuali spese di vitto e alloggio per gli incontri nei parchi (l’alloggio è previsto presso rifugi o foresterie).

 Programma e modulo di iscrizione corso OSTAM 2018

 Conoscere i parchi della Lombardia

 

 

Dalle Commissioni sezionali TAM della Lombardia

Prossimi appuntamenti

 

CAI Crema: mostra documantale "Il cambiamento climatico. Quali scenari per le Alpi) - 26 ottobre/11 novembre

Presso la sezione CAI di Crema, sala di Porta Ripalta in Via Matteotti, sarà visitabile la mostra documentale dedicata alla problematica dei cambiamenti climatici, in particolare per i loro effetti sulle Alpi. Inaugurazione sabato 27 ottobre ore 17.15 alla presenza del prof. Fausto Gusmeroli, curatore scientifico. Il 9 novembre alle ore 21 incontro con glaciologo prof. Riccardo Scotti sul tema dell'impatto del riscaldamento globale sui ghiacciai alpini.

Maggiori dettagli nella locandina.

 

 

CAI Crema: rassegna cinematografica "Terre Alte" - 17/24/31 ottobre 2018

La sezione del CAI di Crema, organizza una rassegna cinematografica con lo scopo di trasmettere una visione profonda e articolata della montagna, non solo negli aspetti classici ma nel senso più ampio dei valori che essa rappresenta. E' orientata ad evidenziare alcuni temi, tra cui il lavoro, l’amicizia, la solidarietà, l’ambiente, il coraggio, la determinazione, la disperazione, la felicità.  Con questa iniziativa,  si pone il compito di offrire uno sguardo attento alla realtà umana e al mondo naturale, alle azioni ed interazioni reciproche di chi vive e frequenta le Terre Alte.  I film, in quanto opera d’arte e di cultura, divengono un strumento di approfondimento, non sono esaustivi di un argomento ma lo delineano, lo anticipano, lo evidenziano , ne espongono i tratti salienti, ed aiutano ad osservare questa specifica realtà con occhi attenti.  La conoscenza diviene consapevolezza e la consapevolezza è il primo passo per riscoprire la montagna. 

 

 

 

Il riepilogo degli eventi/attività 2018 nelle sezioni del CAI Lombardia:

Data Tipo evento + argomento Luogo Referente Partecipanti
24 Maggio 2018 L'Avifauna in Lombardia tra cambiamenti climatici ed Ambientali Crema    
21 aprile 2018 Convegno Valle Camonica cambiamenti climatici      
09 Aprile 2018 Gli insetti protetti di Lombardia Crema    
22 marzo 2018 Cai Seveso gma con analisi del terremoto      
16 febbraio 2018 ALPI E CAMBIAMENTI CLIMATICI Bergamo    
23 - 24 giugno 2018 Incontro formativo nel Parco della Grigna Settentrionale  

Beppe Ruffo - CAI Crema 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

29
21 - 22 luglio 2018 Incontro formativo nel Parco delle Orobie Bergamasche  

Danilo Donadoni - CAI Bergamo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

17 + 11
1 - 2 settembre 2018 Incontro formativo nel Parco dell'Adamello  

Roberto Andrighetto - CAI Varese Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

24
15 - 16 settembre 2018 Incontro formativo nel Parco dello Stelvio Valfurva

Enrico Pelucchi - CAI Sondrio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

21
27 settembre 2018 "Radici liquide" - CAI Crema, incontro con la scrittrice E. Corazzini
Crema    
13 - 14 ottobre 2018 Incontro formativo nel Parco delle Orobie Valtellinesi  

Enrico Pelucchi - CAI Sondrio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Iniziative 2017

Corso OSTAM referente Roberto Andrighetto ORTAM tam.lombardiaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ecco il programma del corso per Operatori Sezionali TAM edizione 2017. La partecipazione ad almeno 3 incontri e ai due moduli dedicati alla Base Culturale Comune CAI  consente ai soci che desiderano impegnarsi in questo ambito di acquisire, previo superamento di un esame, la qualifica di Operatore Sezionale Tutela Ambiente Montano (OSTAM).

Vogliamo incentivare la presenza di giovani: tutti gli incontri saranno infatti gratuiti per i minori di 27 anni.

Per tutti i dettagli scarica la locandina.

- 9 settembre - Il suolo, preziosa risorsa non rinnovabile. Sede: Solaro (MI); vedi la locandina

- 30 settembre - 1 ottobre - La gestione degli ungulati: osservazione di cervi nel periodo del bramito. Sede: Gravedona ed Uniti (CO) e Rifugio Sommafiume (CO); vedi la locandina

- 21 ottobre - Il Bidecalogo, l’impegno del CAI per la difesa dell’ambiente montano. Sede: CAI di Crema (CR)

- 11 Novembre – Base Culturale Comune (BCC) del CAI: cultura e valori del CAI, struttura del CAI, conduzione dei gruppi in ambiente, sicurezza e responsabilità. Esame finale. Sede: sezione CAI di Laveno (VA)

 

Progetto Rete Natura 2000 referente Roberto Andrighetto ORTAM Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una serie di escursioni nelle aree protette della Lombardia e inserite nel programma annuale delle singole Sezioni, accompagnate dagli operatori TAM.

Le escursioni sono mirate in particolare a fare conoscere ai soci la Rete Natura 2000, istituita a livello europeo tramite la Direttiva Habitat.

Tutti i dettagli nella locandina allegata.

 

Progetto disseminazione Bidecalogo referente Commissione Regionale TAM tQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4 incontri per la presentazione e l'approdondimento del Bidecalogo.

Il Bidecalogo è il documento che riassume le posizioni del CAI in tema di politica ambientale.

Gli incontri sono aperti a tutti i soci. Il programma e tutti i dettagli sono nella locandina allegata.

 

Incontri formativi TAM 2017

Nel corso dell'anno la Commissione Regionale TAM organizza 6 incontri su temi inerenti la tutela dell'ambiente montano, la cui partecipazione è aperta a tutti i soci. I temi degli incontri sono vari: la biodiversità, la fauna alpina (in particolare avifauna ed ungulati), il suolo, i dissesti idrogeologici, la gestione delle selve castanili, i problemi delle Alpi, i parchi naturali.

Gli incontri comprenderanno sia momenti formativi in aula sia escursioni.

Tutti gli incontri saranno infatti gratuiti per i minori di 27 anni.

Per tutti i dettagli scarica la locandina.

Gli appuntamenti già svolti:

- sabato 13 maggio, La gestione della Rete Natura 2000 e la salvaguardia dell'avifauna in ambito montano; sede: Palamonti, sede CAI Bergamo; 

- sabato 17 giugno, La gestione delle selve castanili, teoria e pratica; sede: Brinzio (VA), Azienda Agricola Massimo Piccinelli, Viale Monterosa; vedi le FOTO

- 22-23 luglio - In cammino con la CIPRA (Convenzione Internazionale per la protezione delle Alpi). Sede: Val Malenco (SO);

- 6 agosto - Escursione sulla frana di Val Pola, 30 anni dopo. Sede: Valtellina (SO); vedi la locandina e la presentazione

- 9 settembre - Il suolo, preziosa risorsa non rinnovabile. Sede: Solaro (MI); vedi la locandina

- 30 settembre - 1 ottobre - La gestione degli ungulati: osservazione di cervi nel periodo del bramito. Sede: Gravedona ed Uniti (CO) e Rifugio Sommafiume (CO); vedi la locandina e le FOTO dell'evento

 

Progetto Macropaesaggio referente Enrico Pelucchi ORTAM tQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(breve descrizione di 300 caratteri spazi inclusi)

 

Progetto Formazione Docenti referente Enrico Pelucchi ORTAM Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(breve descrizione di 300 caratteri spazi inclusi)

 

Calendario eventi/attività 2017 della CRTAM Lombardia

Per i dettagli sugli eventi e sulle modalità di iscrizione scarica le locandine pubblicate sopra o scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.mail.com

Data Tipo evento + argomento Luogo N. partecipanti
18 marzo 2017 Incontro formativo su AREE PROTETTE - Tema:  i parchi alpini dell'Adamello e dello Stelvio Boario Terme (BS)  

8 aprile 2017

Seminario sul Bidecalogo; aperto a tutti i soci Rho (MI)  
9 aprile 2017 Escursione TAM nelle aree Natura 2000: nella Foresta Regionale Valsolda Valsolda (CO)  
6 maggio 2017  Seminario sul Bidecalogo; apero a tutti i soci Lumezzane (BG)  
13 maggio 2017 Incontro formativo su BIODIVERSITA' - Tema: rete Natura 2000 - Progetto Life Gestire Bergamo, Palamonti e Valpredina  
20 maggio 2017  Seminario sul Bidecalogo; aperto a tutti i soci Lecco  
17 giugno 2017 Incontro formativo su AGRICOLTURA DI MONTAGNA - Tema: la gestione delle selve castanili Brinzio (VA)  
25 giugno 2017 Escursione TAM nelle aree Natura 2000: i laghi del Porcile, SIC "Val Tartano" Tartano (SO)  
16 luglio 2017 Escursione TAM nella aree Natura 2000: Val Caronno nel SIC "Val Venina" Piateda (SO)  
22 - 23 luglio 2017 Incontro formativo / escursione su PROBLEMI DELLE ALPI - Tema: in cammino con la CIPRA Val Malenco (SO)  
6 agosto 2017 Incontro formativo / escursione su  CAMBIAMENTI CLIMATICI - Tema: la frana di Val Pola, 30 anni dopo Val Pola (SO)  
6 settembre 2017 Escursione TAM nelle aree Natura 2000: il sentiero glaciologico Vittorio Sella al Ventina, nella ZPS "Disgrazia - Sissone" Chiareggio, Valmalenco (SO)  
8 settembre 2017 Posizione del CAI lombardo contro la proposta tricolore sull'Adamello    
9 settembre 2017 Incontro formativo su BIODIVERSITA' - Tema: il suolo Solaro (MI)  
17 settembre 2017 Escursione TAM nelle aree Natura 2000: il Monte Araralta nel SIC "Valle Asinina" Pizzino (Valle Brembana, BG)  
24 settembre 2017 Escursione TAM nelle aree Natura 2000: sentiero faunistico dei Roselli in Val di Frà, nella ZPS "Valgrigna" Bienno, Valcamonica (BS)  
30 settembre / 1 ottobre 2017 Incontro formativo /escursione su FAUNA - Tema: la gestione della fauna selvatica: il caso degli ungulati Rifugio Sommafiume, Gravedona e Uniti (CO)  
1 ottobre 2017 Escursione TAM nelle aree Natura 2000: rifugio e alpe Pioda, nella ZPS "Bagni di Masino, Badile, Mello, Val Torrone, Preda Rossa" Valmasino (SO)  
21 ottobre 2017 Seminario sul Bidecalogo; aperto a tutti i soci Crema (CR), sede CAI  
22 ottobre 2017 Escursione TAM nelle aree Natrua 2000: da Sasso a Briano, nella ZPS "Parco Naturale Alto Garda Bresciano" Lovere (BS)  

 

Eccellenze e Criticità della Lombardia - Oltre i 150 casi

8 Strutture megalitiche in Val Brembilla Lombardia Val Brembilla (BG) - località Prati Nuovi - Comune di Zogno - referente Carlo Brambilla - ONTAM - Seveso - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
24 Sentiero glaciologico Vittorio Sella Lombardia Alpi Retiche occidentali-Val Malenco - referente Claudio Gerelli - ORTAM - Cinisello Balsamo
25 Basilica Abbaziale di San Pietro al Monte Lombardia Comune di Civate (LC) - referente Carlo Brambilla - ONTAM - Seveso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
26 Cornello dei Tasso Lombardia Cornello dei Tasso - referente Carlo Brambilla - ONTAM - Seveso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
27 La piega dell'Albenza Lombardia Prealpi Bergamasche - referente Itala Ghezzi - ONTAM - Bergamo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
28 Monte Prasanto Lombardia Prealpi del triangolo lariano - dorsale Monte Cornizzolo - Monte Rai - referente Carlo Brambilla - ONTAM - Seveso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
29 Maglio di Clanezzo Lombardia Comune di Ubiale Clanezzo (BG) - referente Itala Ghezzi - ONTAM - Bergamo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
30 Linea Cadorna-tra natura e storia Lombardia Prealpi varesine - referente Marco Rossi - ORTAM - Varese
31 Comprensorio escursionistico Lombardia Valcamonica (BS) - referente Itala Ghezzi BG-Valle Camonica Sebino  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Sandro Leali
32 La caverna generosa Lombardia Versante Est del Monte Generoso - referente Carlo Brambilla - ONTAM - Seveso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
33 La zona umida dei piani di Valtorta Lombardia Valle Brembana - referente

Montagna pulita: Discarica Rifugio Casati - referente Carlo Brambilla - ONTAM - Seveso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Iniziative 2016 e anni precedenti