CRTAM Lazio - Attività 2017

Iniziative 2017 con CCTAM

Corso ORTAM 2017

TITOLO

Corso ORTAM - INCONTRI FRONTALI ED ESCURSIONI  SULLA TUTELA DELL’AMBIENTE MONTANO 2017-2018

DESCRIZIONE Si compone di una serie di moduli formativi e un esame finale che consentono di incrementare il numero degli ORTAM, di fungere da corsi di aggiornamento per gli operatori esistenti ed al contempo diffondere tra i soci CAI la cultura della tutela dell’ambiente montano.
REFERENTE

Carloni Cesare ONTAM – Antonio Di Grottole ORTAM

PROGRAMMA DATA AMBITO
 TEMA SEDE REFERENTE
6 Maggio

Cai: politica ambientale
TAM: ruolo e operatività

Documenti fondamentali del CAI e norme di autoregolamentazione

Operatività TAM

Roma Di Donato,
Carloni, Bacchiani, Festuccia
3 giugno

Fonti energetiche e territorio
Territorio e paesaggio

Energia
Territorio e paesaggio
Roma o Viterbo Biondi, Civico, GSE
18 giugno

Terre Alte Ecursione e lezione

Terrazzamenti

Antrodoco RI

Raganà, Carloni, Graziani
26-27 agosto
2017
Organismi sovrannazionali - Escursione UIAA Alta Valle del Velino  Di Donato, Mecozzi, Festuccia
9 settembre 2017 Economia montana
Formazione e comunicazione
Sociologia della montagna

Produzione primaria montana

Caratteristiche socio-economiche dell’ambiente montano

Roma Carloni, Carbone, unitus

24 settembre 2017

Terre Alte e Parchi Nazionali Alla scoperta delle bellezze naturalistiche e delle Aree Protette Amatrice Festuccia

2017

Diritto ambientale e strumenti normativi

Gestione delle acque

Legislazione ambientale

Gestione delle acque

Frosinone Alessandro Piazzi
13 Gennaio 2018 Ecologia, biodiversità e aree protette

Agricoltura, alpicoltura e selvicoltura

Ecologia montana

Roma/Viterbo

Carloni, Monteneri, Unitus

10 Febraio 2018

Protezione della fauna e della flora

Formazione e educazione ambientale

Roma Carloni, Monteneri, Unitus, Sapienza
3 Marzo 2018 Esame finale Esame finale scritto e orale Roma

Cr Tam

RISULTATI ATTESI

Diffondere la cultura della tutela ambientale ed incrementare il numero dei soci qualificati:.

ORGANIZZA

CRTAM (si coinvolgeranno comunque gli OTTO del GR Lazio)

PARTECIPA
STATO DI AVANZAMENTO DATA 05/03/2017 Approvato il programma dalla CRTAM, 10 OSTAM già si sono prenotati al corso