crtam abruzzo

Montagna Pulita

Iniziative di Montagna Pulita, con CSC

L'inquinamento in montagna è un problema che spesso viene sottovalutato e rifiuti si trovano nelle aree sosta, nelle zone di ricreazione, nelle scarpate e lungo i sentieri. Importante l’opera di sensibilizzazione rivolta ai residenti ed a turisti poco attenti. Per una efficace comprensione delle implicazioni economiche, delle conseguenze sull’ambiente e delle possibilità offerte da tecnologia e materiali, vanno svolte sia azioni dirette sulle strutture in quota del Cai, sia iniziative didattico-informative con attività di comunicazione svolte in ambiente durante le escursioni organizzate e nei rifugi.

Il Progetto “Montagna Pulita” è una campagna di sensibilizzazione avviata dal Cai da molti anni guarda alla corretta fruizione turistico-naturalistica invitando alla riduzione dei rifiuti in montagna ed alla percorrenza dei sentieri, nel rispetto degli ambienti attraversati. ll progetto ha la collaborazione del Comitato Scientifico Centrale.
Interessante anche la documentazione da produrre sulla vita dei rifiuti e sulle possibilità del riciclo

Attività 2017 - PROGETTO "MONTAGNA PULITA"

Asportazione di vecchi rifiuti giacenti dei dintorni del Rifugio Casati & Guasti a 3269 m della Sezione CAI Milano

sabato 9 - domenica 10 settembre 2017
sabato 16 - domenica 17 settembre 2017

si cercano volontari esperti

Il CAI CCTAM, raccogliendo diverse segnalazioni è impegnato nella rimozione rifiuti vetrosi e metallici sparsi o abbandonati nei dintorni del Rifugio Casati & Guasti, della Sezione CAI Milano.
Il Rifugio è situato a quota 3269 m al Passo del Cevedale.
La CCTAM si è fatta carico, nell'ambito del Progetto Montagna Pulita, di promuovere gli interventi necessari alla rimozione dei citati rifiuti condivisi con GR CAI Lombardia , CAI Milano e Parco nazionale dello Stelvio.
Sono stati individuati due fine settimana di settembre per un efficace intervento di volontariato CAI.
Si cercano soci disponibili e competenti per questo intervento in quota. Trattandosi di ambiente  difficoltoso ci vuole gente abituata a lavorare di braccia e che sappia muoversi su terreno infido così da potere eseguire il lavoro in sicurezza!
per le adesioni contattare Carlo Brambilla (ONTAM): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0362.550074

PROGETTO "MONTAGNA PULITA" 2017 - Rifugio Casati & Guasti
Documento redatto da Carlo Brambilla (ONTAM) referente CCTAM a partire da marzo 2017.
Ultimo aggiornamento 4 luglio 2017