Giornate CAI TAM in AppenninoGiornate CAI TAM in Appennino

- riunione CCTAM venerdì 25
- 2017 aggiornamento nazionale TAM  d'Appennino - sabato 26 agosto
- 2017 evento internazionale UIAA  d'Appennino - domenica 27 agosto

in collaborazione con GR GR CAI Marche-Abruzzo-Umbria-Lazio e Sezione CAI Macerata
2^ sessione APPENNINO - AGGIORNAMENTO NAZIONALE

UN ANNO DI TERREMOTO

- aree protette e ricostruzione: un'opportunità di ripresa
- problematiche e futuro della montagna

PRE ISCRIZIONE (URGENTE): per consentire la migliore organizzazione logistica del corso di aggiornamento, invito gli interessati a compilare il seguente modulo di iscrizione e inviarlo agli indirizzi indicati il più presto possibile in quanto l'ospitalità in zona è limitata causa accoglienza terremotati.
A seguire va inviata la copia del bonifico e comunque il tutto entro il 5 agosto .
scheda d'iscrizione - 2017 aggiornamento nazionale TAM d'Appennino

UN IMPEGNO DEL CAI PER POPOLAZIONI E TERRITORI.
Vogliamo comporre un progetto sinergico che connoti e comunichi anche a livello nazionale e internazionale la straordinaria relazione presente tra montagne, sistema delle Aree Protette e tutela. Proponiamo una tutela attiva intesa come strumento di conservazione e di rilancio culturale, economico e sociale, attraverso tradizione, identità e innovazione.
Per questo ci sono Sezioni CAI, capillarmente presenti con le loro sedi sociali e rifugi, strutture aperte all'informazione e alla comunicazione, a disposizione per l'accoglienza e la sensibilizzazione. Paesi e borghi montani diventano così le naturali "porte di accesso alla montagna".

IN APPENNINO - un anno dopo il 24 agosto 2016
Un tema significativo è quello dei borghi montani e delle popolazioni d'Appennino, tragicamente in luce con il sisma d'Appennino, che impone la necessità di una programmazione mirata e strategica. Il Cai chiede di FARE PRESTO e FARE BENE per riassegnare quel valore faticosamente guadagnato e quella riconoscibilità che c'erano prima del sisma.

Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Ci troviamo in Appennino e la catena montuosa del Parco compone il cuore dell'Italia con il M. Vettore di 2.476 m. E' qui, nel regno della mitica Sibilla che nel 1993 è nato il Parco Nazionale Monti Sibillini (oltre 70.000 ha) con lo scopo di salvaguardare l'ambiente, promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile e favorire la fruizione a tutti. Lupo, aquila reale,  camoscio, falco pellegrino e numerose specie endemiche sono i segni più evidenti di una diversità e di una ricchezza biologica che, unitamente al fascino delle abbazie e dei centri storici medioevali, disseminati a guisa di corona alle falde del gruppo montuoso, hanno contribuito a determinare un mondo antico e suggestivo dove il terremoto ha fortemente modificato una straordinaria realtà naturalistica e culturale.

word 24 / 27 agosto 2017 - Giornate CAI TAM in Appennino

pdf 2017 aggiornamento nazionale TAM d'Appennino - sabato 26 agosto