Contenuto principale

Cai Tam

NEWSLETTER CAI-TAM    

Numero 1 - gennaio 2015 - www.cai-tam.it

Cari lettori
con questa prima composizione della Newsletter CCTAM,  Vi inviamo l'augurio per il nuovo anno, insieme ad alcune informazioni che Vi possono interessare.
La Redazione  

Leggerci, seguici, sostenerci

 

Nella rete per comunicare su tutela, ambiente, terre alte si è affacciato il sito http://www.cai-tam.it/, rappreslue;entativo della TAM. I temi di riferimento e i compiti devono essere frutto della partecipazione di ogni interessato
Lettera informativa per il sito web cai-tam.it

Sicuri sulla neve

 

Il Soccorso Alpino organizza anche quest’anno la giornata "sicuri sulla neve", a partecipazione gratuita  ed in varie località, nei giorni 16, 17 o 18 gennaio. Informazioni e iscrizioni:
Portale Sicuri in Montagna

XIII edizione della Festa dell'Alpino sulla neve, del Gran Sasso d'Italia

 

La TAM invece inizia l’anno in montagna con la XIII edizione della Festa dell'Alpino sulla neve, sul Gran Sasso d'Italia nei giorni 9,10 e 11 gennaio, con la scoperta di paesi e località. Quest'anno poi con le abbondanti nevicate ci si muoverà sui sentieri innevati con le ciaspole.
9 10 11 gennaio Festa dell'Alpino sulla neve

Riunuone CCTAM a Milano

 

Si continua il 17 gennaio a Milano con la riunione della CCTAM, la 1^ del 2015 che vede anche la parte condivisa con il CSC. Nutrito l'odg. con l'organizzazione dell'Aggiornamento nazionale TAM 2015 e la stesura del programma, previsto sulle Apuane. Subito dopo le prime informazioni sul sito cai-tam. Gli interessati potranno quindi preparare con ampio anticipo la partecipazione. Inoltre sarà presentato il quaderno Tam sull'Energia

Umbria: Convegno Parchi e Sentieri

 

Il 24 gennaio la CCTAM interviene al Convegno Parchi e Sentieri in Umbria organizzato da Cai e Regione. Evento nazionale nel quale evidenzieremo il valore del binomio "sentieri e ambiente" con la percorrenza che è conoscenza e diventa così attenzione e tutela attiva. All'incontro partecipa anche del PG Umberto Martini. Il Cai GR Umbria ha sottoscritto intese con tutti i Parchi dell'Umbria e concerta annualmente le attività previste dagli accordi con al primo posto la fruizione sicura e rispettosa della montagna.
Umbria: Convegno Parchi e Sentieri

Progetto Cai Scuola

 

il 31 gennaio in programma anche l'incontro del Gruppo di lavoro "progetto Scuola" per delineare l'attività formativa del 2015/16 con la programmazione e l'organizzazione dei Corsi nazionali per docenti. Si tratta di una valida occasione che attraverso l'impegno di più OTCO offre la portata educativa delle proposte nazionali del Cai, definite e realizzate sempre con la piena partecipazione del Cai locale. Un esempio efficace di promozione dei territori e di sinergia tra centro e periferia.

Parco Nazionale Arcipelago Toscano - Corso per addetti alla segnaletica

 

Nei giorni 30 e 31 gennaio la TAM collabora allo svolgimento del 2° Corso per Addetti alla Segnaletica nel Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano. Dopo la positiva riuscita del 1° Corso nel mese di ottobre 2014, il Cai si esprime nuovamente nell'opera di formazione per favorire non solo l'armonizzazione della segnaletica a livello nazionale, con l'adozione del segnavia rosso/bianco/rosso, ma anche la migliore realizzazione della stessa per ridurre anche l'inquinamento da segnale. La Tam è poi impegnata nella tematizzazione dei sentieri, nella lettura e nell'interpretazione naturalistica e culturale dei territori attraversati.

Emergenza Terminillo

 

C'è poi l'emergenza Terminillo, con la minacciata realizzazione di progetti sciistici che intervengono su territori tutelati con infrastrutture costose, destinate di fatto all’inutilizzo considerando i cambiamenti climatici in atto. GR Lazio e CRTAM, insieme a WWF e altre Associazioni intervengono con proposte alternative, rispettose dei territori e attente ai e crescenti interessi culturali e di tutela degli amanti della montagna, che in tutta Italia dimostrano di privilegiare forme di fruizione fondate sulla qualità dell’ambiente.

Buona Montagna a tutti con la Tam del Cai!

Facebook   Youtube  Sito Web Cai Tam  Email

Per iscriversi alla newsletter della CCTAM, è necessario mandare una mail con oggetto iscrizione
Cancella iscrizione    Aggiorna iscrizione