Contenuto principale

Montagna 360 - Osservatorio Ambiente - Gennaio 2016Osservatorio Ambiente - Montagne 360 - gennaio 2016

Cibo = Energia!

Il risparmio e l'efficienza energetica, con positive ripercussioni ambientali, possono derivare dalla riduzione dello spreco di cibo, assai diffuso nei paesi più sviluppati, e da un orientamento dei consumi verso prodotti agricoli caratterizzati da elevati rendimenti nella conversione fotochimica dell'energia solare e verso produzioni zootecniche richiedente bassi consumi energetici.

Dati e ricerche in tal senso sono stati presentati all’EXPO di Milano, e lo sviluppo dell’argomento è previsto ad EXPO 2017 di Astana in Kazakhstan, che avrà come tema “Future Energy”. I risultati di tali iniziative dovrebbero indurre una politica energetica più attenta anche nel mondo agricolo e zootecnico e ribadire il ruolo che ben orientate abitudini della società civile possono svolgere per un uso consapevole delle fonti energetiche. Niente di nuovo per chi conosce la montagna, la sua storia e la sua economia, ma forse un buon incentivo per rilanciarle e valorizzarle come esempi positivi ed , a volte, virtuosi.La montagna è la prima vittima del cambiamento climatico, con effetti che ormai vanno oltre la sparizione dei ghiacciai ma coinvolgono ogni aspetto ambientale con riflessi sempre più spinti anche su sicurezza ed attività umane.

Montagna 360 - Osservatorio Ambiente - Dicembre 2014 gennaio 2016 - Osservatorio Ambiente - Montagne 360 - Cibo = Energia!