INCONTRI: Conoscere il Bidecalogo del CAIINCONTRI

Vi invitiamo a seguire i quattro  incontri in programma per conoscere il Bidecalogo organizzati dalla Commissione TAM di Vallecamonica, Conferenza Stabile delle Sezioni e Sottosezioni CAI di Vallecamonica e Sebino e dall'Università degli Sudi di Milano. C'è un accordo di Programma tra MIUR e Università degli Studi di Milano per l’affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza “Università della Montagna”

Gli incontri (10 febbraio, 2 - 10  16 marzo, appuntamento alle 20.30) si svolgeranno presso l'Università della Montagna di Edolo e potranno essere visti in diretta tramite collegamento internet. La serata iniziale del 10 febbraio prevede la presentazione del Bidecalogo, cge sarà  illustrato dal past President Cai, Annibale Salsa. Nei successivi incontri il dissesto idrogeologico, la didattica ambientale e l'energia idroelettrica.

INCONTRI: Conoscere il Bidecalogo del CAI

Presentazione del bidecalogo - 10 febbraio 2015 ore 20.30

Prof. Annibale Salsa (Antropologo - past President Cai)
In occasione del 150° anniversario di fondazione del Club Alpino Italiano, l'Assemblea dei Delegati del CAI ha approvato le nuove norme di autoregolamentazione in materia di tutela ambientale.

Dissesto idrogeologico in ambito montano: sicurezza e ambiente sono incompatibili? - 2 marzo 2015 ore 20.30

Prof. Giambattista Bischetti (Università degli Studi di Milano)
Commissione Tutela Ambiente Montano Valcamonica-Sebino
I territori montani sono naturalmente soggetti a fenomeni di dissesto idrogeologico che costituiscono in pericoli naturali e che la presenza di attività umane trasformano in rischio idrogeologico.

Didattica e divulgazione ambientale, un lavoro possibile! Una professione in crescita - 10 marzo 2015 ore 20.30

Filippo Camerlenghi (Vicepresidente Nazionale Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
Ileana Negri (biologa e legale rappresentante della cooperativa GARDS)
Grazie all'intervento di Filippo Camerlenghi Vicepresidente Nazionale Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, sarà possibile avere un panorama attuale circa le diverse possibilità professionali legate alla figura della guida ambientale escursionistica e allo sviluppo legislativo (regionale e Nazionale) verificatosi negli ultimi anni.

Energia idroelettrica e montagna: quale futuro ci aspetta? - 16 marzo 2015 ore 20.30

Dott. Alessio Cislaghi (Università degli Studi di Milano)
L’acqua, risorsa preziosa e insostituibile, è da sempre la fonte rinnovabile di energia per eccellenza per l’economia montana.

Per info: Università della Montagna - MULTIMEDIA - Link alla presentazione del Bidecalogo

Pdf febbraio / marzo 2015 - Locandina - INCONTRI: Conoscere il Bidecalogo del CAI

Pdf febbraio / marzo  2015 - Programma con presentazione - INCONTRI: Conoscere il Bidecalogo del CAI