Contenuto principale

2017 Eventi UiaaEVENTI UIAA IN ITALIA - 2017

Respect the mountains
 tre appuntamenti tra Alpi e Appennino
16 luglio Champorcher
18 luglio Oropa
26 agosto Fiastra e Visso (in preparazione)
 
 
L'UIAA (Union Internationale des Associations d'Alpinisme) propone il Progetto "Respect the mountains" 2017.
Il progetto è internazionale e nel 2017 toccherà dieci località per diffondere  l'importanza della sostenibilità nei confronti di tutti i portatori d'interesse (turisti, escursionisti, operatori turistici, aziende, autorità locali, regionali e nazionali).

Attività 2017

Noi, in Italia, abbiamo risposto con tre appuntamenti che favoriscono e distribuiscono la partecipazione di più soci CAI e cittadini interessati, trattando temi importanti, in linea con il previsto Programma 2017 CAI TAM.
Sulle Alpi due appuntamenti: a Champorcher  (16 luglio) nel Parco naturale Mont Avic  collegamenti funiviari,  impianti di risalita, cambiamento climatico con le considerazioni su impatto ambientale, economia e sostenibilità; subito dopo a Oropa (18 luglio) con il CAI Biella per arricchire l'alternanza scuola lavoro con l'evento internazionale UIAA.
Il mese dopo ci si sposta in Appennino (26 agosto) nel Parco nazionale dei Sibillini (Fiastra e Visso)  per approfondire considerazioni e impegno a un anno dal terremoto del 24 agosto 2016 e seguenti.

Attività 2016

PRECEDENTI EDIZIONI
In Italia l'evento 2016 si svolse in Abruzzo, nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise a Civitella Alfedena il 3 luglio, nell'ambito del 6° Corso nazionale TAM