Contenuto principale

Montagna 360 - Osservatorio Ambiente - Dicembre 2015Osservatorio Ambiente - Montagne 360 - dicembre 2015

Un nuovo clima per la montagna...e non solo!

La montagna è la prima vittima del cambiamento climatico, con effetti che ormai vanno oltre la sparizione dei ghiacciai ma coinvolgono ogni aspetto ambientale con riflessi sempre più spinti anche su sicurezza ed attività umane.

L’Alleanza per la montagna siglata fra gli altri anche dal CAI è l’ennesimo tentativo per provare a cambiare rotta, e dimostra come ormai si sia creata una sensibilità più condivisa su queste problematiche anche nel campo politico ed amministrativo. È il momento perciò di concretizzare questa consapevolezza in una strategia ad ampio raggio che tocchi ogni aspetto e che riprenda in mano e definisca in dettaglio la pianificazione e la gestione del territorio montano:
cosa fare, dove fare, come fare e chi deve fare. Di fatto, si tratta di reinventare l’economia della montagna, ponendo al centro proprio il turismo sostenibile, da sempre il nostro cavallo di battaglia. Un impegno grosso, che richiederà la presenza attiva del CAI su tutti i tavoli dove si cercheranno le migliori soluzioni.

Montagna 360 - Osservatorio Ambiente - Dicembre 2014 dicembre 2015 - Osservatorio Ambiente - Montagne 360 - Un nuovo clima per la montagna...e non solo!