Corsi e FormazioneFormazione,  Aggiornamento e Sensibilizzazione nella TAM

La formazione di Operatori sezionali TAM rappresenta il primo passaggio del lungo ed appassionante percorso della TAM nel Cai e, in quanto tale, merita la giusta e consapevole attenzione. Ci si rivolge ai soci favorendone la partecipazione, l'attività nelle Sezioni e motivando l'avvicinamento ai temi della tutela grazie ad esperienze escursionistiche e culturali in ambiente. Nelle fasi formative saranno utilizzati i potenti riferimenti dati dal "Nuovo Bidecalogo" e dal manuale Montagna da vivere montagna da conoscere" edito a cura degli Organi Tecnici Centrali del Cai. Di riferimento i Quaderni TAM e gli altri materiali prodotti dalle CRTAM.
Con la Base Culturale Comune si armonizzano e condividono i momenti formativi raccolti dagli OTCO nell'Agenda formativa a disposizione di ogni socio.

CORSI di FORMAZIONE - AGGIORNAMENTI

I corsi di formazione vengono proposti entro il mese di giugno dell'anno precedente per le richieste di contributo.

MODALITA' DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI - La CCTAM contribuisce  economicamente alla realizzazione delle attività proposte dalle CRTAM  (comunicate entro giugno) e approvate dal CC (dicembre). All'inizio dell'anno successivo all'approvazione, le somme in Bilancio per l'anno sono trasferite dalla tesoreia del CC per il 75% dell'importo ai Gruppi Regionali Cai e sono a disposizione per le spese delle CRTAM; il saldo sempre al GR, al termine del Progetto e previa rendicontazione economica del GR alla tesoreria del CC, di quanto svolto (entro l'anno di Bilancio).

CAI TAM: CORSI/AGGIORNAMENTI 2017

LE COMUNICAZIONI DEVONO ESSERE INVIATE: al presidente CCTAM Filippo Di Donato (Filippo Di Donato), al referente formazione  .................e all'ufficio tecnico ambiente delle Sede Centrale Roberto Gandolfi (Roberto Gandolfi).

Cosa fare prima che inizi il corso

1. Predisporre e inviare a GR, CCTAM e UTA il programma  definitivo  del  Corso  con  l’indicazione del  Direttore e  dei  Relatori e la Scheda per aderire.
  2. Compilare il file excel che dovrà essere inviato al termine del corso con tutti i dati.

Cosa fare dopo il corso

Predisporre e inviare:

1. il verbale degli esami secondo questo schema (prodotto in triplice copia: una per l’OTTO organizzatore, una per la CCTAM, una per la Sezione)
  2. verificare che il presidente dell’OTTO TAM che ha organizzato il corso, comunichi ai Presidenti delle sezioni che la persona della sua sezione ha fatto il corso e l'esito. Tale comunicazione informale sarà poi seguita da comunicazione formale di cui al punto successivo
  3. PER CORSO SEZIONALE: I candidati idonei riceveranno un attestato di partecipazione, verranno proposti alla Sezione di appartenenza e all’OTTO per la nomina di STAM e successivamente iscritti all’Albo Qualificati. La lettera di nomina ad STAM verrà inviata all’interessato da parte della Presidente della Sezione di appartenenza e per conoscenza all’OTTO organizzatore del corso e al GR della Sezione.
  4. PER CORSO REGIONALE E NAZIONALE: entro 30 giorni inviare a GR, CCTAM e UTA il file excel con i nominativi delle persone che hanno superato il corso; tale elenco per (ORTAM o ONTAM) dovrà essere ratificato nella prima riunione della CCTAM e trasmesso al Presidente Generale del CAI per l'inserimento nell'albo dei titolati e nei dia comunicazione ufficiale sia alla sezione d'appartenenza e al titolato stesso
  5. raccogliere le foto scannerizzate delle persone che hanno superato il corso in formato fototessera (100/200 kb) e inviarle in sede centrale all'attenzione di Umberto Fiorito. Inviare comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e italag@tin.it

Scheda attivita per operatori nazionali e regionali Relazione annuale attività Qualificati TAM (da compilare entro il 15 febbraio)

Cosa fare per ordinare Giacche-Libretto-Targhetta

A fine corso i titolati che vogliono acquistare:

• le giacca, devono concordare richiederla alla Commissione Regionale TAM indicando: nome, cognome, F/M, taglia
  • Libretto e Targhetta devono essere richiesti dal presidente della Commissione regionale TAM referente del corso indicando la data di superamento dell'esame a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti e materiali per la formazione e le attività