Contenuto principale

La Commissione Regionale TAM Liguria

Componenti

tam

La Liguria è una regione caratterizzata da un territorio molto particolare, stretto tra i monti e il mare, e costituito da una grande varietà di ambienti spesso di modesta estensione e strettamente legati a specifiche situazioni microclimatiche e geomorfologiche.

In essa convergono ben 3 regioni biogeografiche (alpina, continentale e mediterranea) e sono individuati ben 72 (41%) dei 175 habitat della “Direttiva Habitat” e molti di essi sono prioritari.

Sono presenti 420 specie endemiche, di cui 88 sono endemismi di tipo puntiforme, cioè presenti in un'area più piccola di due kmq. Molte di esse, pur non comparendo negli allegati alla direttiva sono tutelate con leggi regionali specifiche (l.r. n. 28/2009 che abroga la l.r. n. 4/1992 "Tutela della fauna minore" e parzialmente la l.r. n. 9/85 "Norme per la protezione della flora spontanea“).

Le specie prioritarie segnalate in Liguria sono tre: la Campanula sabatia, una pianta endemica del ponente ligure, la Euplagia quadripunctaria, farfalla presente in larga parte della regione e il Canis lupus, o lupo, che è recentemente ricomparso nell'entroterra.

La Regione ha individuato sul proprio territorio, grazie al supporto di esperti dell'Università di Genova e di Milano, gli habitat e le specie da tutelare ai sensi di tale direttiva comunitaria e ha proposto la costituzione di 125 SIC e 7 ZPS.

La superficie della Rete Natura 2000 ligure è pari a circa 138.000 ettari per i SIC terrestri e 20.000 ettari per le ZPS, in gran parte sovrapposte alle aree dei SIC. Da considerare inoltre i 26 siti marini, per una superficie di circa 7.000 ettari.
La direttiva habitat prevede che gli stati membri si impegnino a promuovere la gestione di elementi che, per la loro struttura lineare e continua (come i corsi d'acqua con le relative sponde o i sistemi tradizionali di delimitazione dei campi) o il loro ruolo di collegamento (come gli stagni o i boschetti) sono essenziali per la migrazione, la distribuzione geografica e lo scambio genetico di specie selvatiche.

Il Decreto del Presidente della Repubblica 357/97, e successive modificazioni (DPR n. 120/2003), riporta a tal fine la necessità di individuare tutti i collegamenti ecologico - funzionali che consentono il mantenimento della coerenza della Rete natura 2000 sul territorio. Con deliberazione n.1793 del 18 dicembre 2009 la Regione ha istituito la Rete ecologica ligure – REL e approvato la rappresentazione cartografica delle aree di collegamento ecologico-funzionali.

Per questo motivo è pienamente giustificata la presenza di una Commissione TAM che si occupi di valorizzare e tutelare questa bellissima Regione.

Tutte le nostre decisioni sono comunicate ai nostri operatori attraverso l’invio dei verbali delle riunioni.

La CRTAM ha elaborato alcune importanti comunicazioni interne, di cui, tra l'altro, una relativa alla possibilità di apertura delle cave per l’estrazione del titanio a Pianpaludo (2013) ed una relativa alle alluvioni di Genova del 2011 e del 2014.

Nel mese di dicembre 2015 è stata eletta la nuova Commissione regionale TAM, composta da Laila Ciardelli (Presidente), Giancarlo Volpe (Vice Presidente), Piera Ughetto La Corsa, Luisa D'Angelo, Marina Abisso Ferrazin, Antonio Ferrazin, Laura Tavella, Segretario e Tesoriere Stefano Privitera.

Attività Tam Liguria

Attività 2016

3 giugno 2016 - Conoscere e Proteggere il Paesaggio con il CAI

29 maggio 2016 - GIORNATA PARCHI

Inoltre, la nuova Commissione regionale TAM Liguria sta lavorando sull’aggiornamento dei propri operatori con 5 iniziative:

  • Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016: IV Corso di BLSD e primo soccorso in montagna, con cenni  di cartografia e GPS - a cura Associazione IRC New Life - Parco Antola e Vigili del Fuoco, presso il Rifugio Parco Antola (Provincia di Genova)
  • Sabato 28 Maggio 2016 - Escursione TAM LIGURIA Monte Neveia (Alpi Liguri- Valle Argentina) IL CAMMINO DEL GHIACCIO - CONOSCERE LE NEVIERE - L'EREMO E LA GROTTA SALUTARE DI SANTA MARIA MADDALENA (Provincia di Imperia)
  • Domenica 10 luglio 2016: Escursione presso la GROTTA della POLLERA e del CASTRUM PERTI (Provincia di Savona)
  • Sabato 10 e domenica 11 settembre 2016: LUOGHI ABBANDONATI...visita al Borgo Medievale di Porciorasco e visita geologica dei monti Chiappozzo e Zatta (Provincia di La Spezia)
  • Domenica 16 ottobre 2016: Acquedotto Storico di Genova (Provincia di Genova)
Attività 2015

Per il 2015 la CRTAM ha iniziato una collaborazione con la Commissione Sentieri e con la Regione al fine di portare avanti il Progetto “Catasto dei Sentieri”, che è stato presentato all’aggiornamento TAM/ONC in Lessinia 2014.

Attività 2014

Nel 2014 la CRTAM ha lavorato sull’aggiornamento dei propri operatori con 4 iniziative:

Data Attività
10/11/17 Maggio Convegno Finale Ligure sulle incisioni rupestri
22 Giugno Giornata nel Parco del Beigua Rifugi di Cultura
11/12 Ottobre Tutoraggio al corso di formazione 2014: fine settimana specialistico al Parco Beigua
18/19 Ottobre Convegno “la montagna sotto sopra” a Fénis e Saint Barthélemy (AO)

e ha organizzato il corso di formazione per operatori sezionali in collaborazione con il CSLPV. Questo corso ha privilegiato la modalità di trasmissione dei contenuti di base con l’utilizzo della lezione frontale unita all’uscita pratica sul campo.

Inoltre ha aderito al Progetto Terre Alte “Rifugi di Cultura”, curando l’inaugurazione del Rifugio Argentea nel Parco del Beigua, in occasione della quale è stato apposto il cartellone relativo al Progetto del CSC “Rifugi e dintorni”.

Doc Documenti e attività CRTAM Liguria  Fotografie Gallerie fotografiche membri Verbali
commissioni Componenti CRTAM Liguria     lista Elenco Operatori TAM Liguria

Il 2017 vede nuove iniziative di coinvolgimento aggiornamento degli Operatori. Dopo la conferenza del Prof. Giampiero Laiolo, c/o la Sezione Ligure del CAI a Genoa, in tema "Opere di pietra" (valida come sesta iniziativa annuale di aggiornamento 2016), il 2017 vedrà a marzo un corso dal tema "Smartphone come GPS" a Genova e diversi incontri in tutta la Liguria.

Ci rivediamo su questo sito e sulla pagina Facebook della CRTAM Liguria TAM Liguria CAI Ccrtam - https://www.facebook.com/TAMLiguriaCRTAM/.

 

Sottocategorie