Concorso Bidecalogo 2016Concorso Bidecalogo: Candidature

I termini di consegna degli elaborati del concorso sul Bidecalogo è chiuso. Il concorso indetto dalla Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano è rivolto a Soci, Sezioni, Commissioni, Gruppi Regionali e Scuole per premiare i migliori contributi in merito alla divulgazione e diffusione dei contenuti del Nuovo Bidecalogo.

Nuovo Bidecalogo

attività 2016

Il Club Alpino Italiano (CAI), fin dalla sua fondazione nel 1863, si è proposto il compito di diffondere la conoscenza e l'interesse per i territori montani (Alpi, Prealpi, Appennini e catene montuose delle Isole), riconoscendo la loro importanza sia per i valori scientifici custoditi nei suoi molteplici ambienti naturali, sia per i valori culturali e storici espressi dal suo paesaggio e dalle testimonianze antropiche connesse. Conoscere, frequentare e preservare le montagne e difenderne l’ambiente sono i predicati su cui si fonda l’identità del Sodalizio.

La Commissione Centrale TAM propone per il 2016 un concorso, rivolto a soci, sezioni, commissioni, Gruppi Regionali e scuole per premiare i migliori contributi in merito alla divulgazione e diffusione dei contenuti del Nuovo Bidecalogo. E' davvero importante comprendere che il Nuovo Bidecalogo stabilisce le linee di indirizzo e le norme di autoregolamentazione per ogni azione CAI svolta in ambiente montano.

Si chiede ai soci, ai titolati, alle sezioni, alle commissioni, alle scuole e ai GR di promuovere la conoscenza e stimolare il dibattito su contenuti e finalità del Nuovo Bidecalogo, dei valori e principi fondanti del CAI da utilizzare quale esempio virtuoso, con l’adesione e l’applicazione coerente. La diffusione del documento va promossa all’interno del CAI ma anche all’esterno, con particolare riferimento al mondo della Scuola, ai docenti e alle aree protette.

La Commissione TAM si farà cura di raccogliere le iniziative e i materiali realizzati per darne ampia diffusione affinché questi possano essere da stimolo positivo per tutto il corpo sociale, ma non solo.

Le attività potranno essere candidate nelle seguenti categorie:

1. Articoli di diffusione su bollettini sezionali o altre pubblicazioni;
  2. Realizzazione di fotografie/disegni/vignette sui singoli punti del Bidecalogo (possibilmente presentate su tutti i 20 punti);
  3. Video interviste o video presentazioni dei singoli punti del Bidecalogo (durata massima 5 minuti per ogni video);
  4. Power Point innovativi di presentazione del contenuto del Bidecalogo. Verranno in particolare valutati i lavori che adottino un sistema interattivo o innovativo, anche in termini di coinvolgimento del pubblico;
  5. Altra iniziativa o attività non prevista nelle precedenti categorie che si adoperi per promuovere e diffondere il Bidecalogo.

La candidatura degli elaborati dovrà essere fatta entro il 31 dicembre 2016 compilando un apposito modulo disponibile all’indirizzo; http://tinyurl.com/zpaoqht

Sono previsti premi in ogni categoria e i migliori elaborati verranno presentati a livello nazionale con più eventi dedicati.

Per ogni elaborato sarà necessario indicare: Persona di riferimento e contatti, Sezione/Struttura promotrice, Categoria, Elaborato.

Premi

Una persona può vincere un solo premio. In caso di vincita di più premi dovrà sceglierne solo uno. I premi vengono dati alle persone fisiche per cui nel caso di partecipazione di gruppi/scuole/associazioni dovranno in fase di candidatura
essere indicate le 2 persone che in caso di vincita vedranno assegnato il premio. Il premio verrà erogato nel 2017 per ognuna delle 5 categoria del concorso e previo accordo con l'accompagnatore

1° PREMIO  DI ogni CATEGORIA: Weekend per 2 persone dal venerdi alla domenica in pensione completa con accompagnamento  e prodotti tipici della zona.
2° PREMIO  DI ogni CATEGORIA: Weekend per 2 persone dal venerdi alla domenica con trattamento di B&B con accompagnamento.
3° PREMIO  DI ogni CATEGORIA: Accompagnamento per un weekend dal venerdi alla domenica e vincita di prodotti tipici della zona visitata. (nel caso non si desideri partecipare al weekend a proprie spese si riceveranno solo i prodotti tipici).

Per ulteriori informazioni in merito consultare il sito www.cai-tam.it e/o scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

link Nuovo Bidecalogo: Ecco i vincitori del Concorso

pdf 30 marzo 2017 - Vincitori del Concorso del Bidecalogo