Club Alpino Italiano - Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano - CCTAM

La Commissione Centrale per la Tutela dell'Ambiente Montano venne costituita dal Cai nel 1984 ed è impegnata per la tutela dell’ambiente montano e per sviluppare un’adeguata cultura della montagna.
La CCTAM è' stata l'evoluzione dalla precedente Commissione protezione della natura Alpina (CCPNA), con la quale, nel 1968, il Cai iniziò a rivolgersi ai soci con la richiesta di "collaborare attivamente a tutte le opere intese a conservare ed a difendere la natura alpina, essere i primi a propagandare, dandone l’esempio, il rispetto delle bellezze del paesaggio, l’amore per la flora e la fauna, il profondo senso di soggezione di fronte a tutti gli aspetti della montagna; solo così sarà completo il godimento di un’ascensione o di una escursione."

La CCTAM tra i suoi compiti promuove e diffonde la conoscenza dei valori dell’ambiente, delle criticità e della necessità della sua tutela, avvalendosi di adeguate conoscenze e studi per un modello di gestione ambientale sostenibile e compatibile; promuove azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione in materia di educazione alla sostenibilità; propone al Consiglio Centrale iniziative di salvaguardia dell'ambiente naturale e culturale montano, con particolare riguardo ad azioni di tutela preventiva; denuncia alla Presidenza Generale del Cai e alla Segreteria Ambiente ogni manomissione dell'ambiente naturale montano, suggerendo iniziative adeguate; promuove la costituzione di analoghe Commissioni Regionali e Interregionali, favorendo la formazione tecnica e l'informazione dei quadri tecnici delle Commissioni stesse, per assicurare uniformità di intenti e di indirizzo. Operativamente la TAM del CAI è presente sul territorio nazionale con sedici Commissioni regionali e con Gruppi sezionali in altre regioni, inoltre si avvale di mirati Gruppi di lavoro.

Logo Tam con sfondo trasparente - Logo Tam con sfondo bianco

Presidente Commissione Centrale TAM

Programma Attività CAICCTAM 2017

CAI-TAM - Corsi/Aggiornamenti 2017

Nominati il 26 novembre 2016 dal Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo - CCIC

Nella riunione CCTAM del 14 gennaio 2017, convocata dal Presidente Generale Vincenzo Torti, sarà indicata al CCIC la proposta di Presidente CCTAM del triennio 2017-19.  Alla nomina del Presidente della CCTAM provvederà il CCIC.

Componenti Cai CCTam 2017 - 2019

Nomi Incarico Sezione Cai di appartenenza

Filippo Di Donato
Filippo Di Donato 3397459870