Contenuto principale

La Commissione Tam Campania

Componenti

La Commissione Regionale TAM della Campania promuove annualmente un intenso programma di attività concordato con il Gruppo Regionale e con le Sezioni.

L'ambiente naturale e culturale di riferimento del Cai in Campania interessa territori dalle zone costiere alle sommità dei monti.

Alcuni eventi sono oramai appuntamento consolidato nel tempo e cominciano ad essere aggreganti a livello regionale.

La Giornata mondiale dell'Acqua, del 22 marzo, sottolinea l'importanza di una risorsa insostituibile alla vita da tutelare ed usare con parsimonia per garantirne l'accesso alle generazioni future. L'attenzione agli impatti derivanti dall'acqua è poi strettamente connessa ai problemi del dissesto iderogeologico che comporta il rispetto del suolo e la tutela del bosco, altra risorsa strategica per la salvaguardia dell'ambiente.
Per sensibilizzare soci e non soci sul tema dell'acqua nel 2014 sono state svolte escursioni tematiche TAM sui Picentini alla Sorgente Scorzella e sul Matese a Campo Figliuolo.

Particolare attenzione viene rivolta ai soci titolati e nel fine settimana 7 - 8 giugno 2014 si è svolto l'annuale Aggiornamento TAM con mirato riferimento al Parco del Matese sottolineando il ruolo dell'Area Protetta, il valore del Bosco per la conservazione dell'ambiente e l'importanza dell'accoglienza e dell'informazione, con il rifugio Monte Orso che diventa luogo di accoglienza e di presidio della montagna.

Il progetto Cai-Federparchi-CCTAM-GLS "in cammino nei Parchi" è stata l'occasione per ribadire il ruolo del sentiero e la necessità di una segnaletica efficace (giornata nazionale dei sentieri) insieme alla scoperta dei territori, da apprezzare e tutelare. L'iniziativa 2014 è stata interregionale tra CAI - TAM Salerno e CAI- TAM Viterbo che ha visto la scoperta del Golfo di Policastro.

Il Progetto 150x150 è un riferimento per le attività annuali che vengono puntualmente proposte e adottate dalle Sezioni.

Attività 2016

Programma attività 2016

La CCTAM con grande soddisfazione comunica il rinnovo della CRTAM Campania, avvenuto sotto l'egida del GR Cai Campania. Si profila un intenso programma di attività del nuovo Presidente Ciro Teodonno che segue il proficuo impegno del Past President Gino Guadalupo.

26 novembre - Fare e sfatare - Il lupo: Problema o risorsa

1 ottobre - Isola d’Ischia convegno Sezione CAI Napoli e TAM Campania” ENERGIA GEOTERMICA”

In Cammino nei Parchi
16a Giornata Nazionale dei Sentieri CAI - Il "Sentiero del benessere" (Contursi Terme) in collaborazione con Cai Salerno

Domenica 29 maggio 2016 alle ore 9:30 raduno piazzale "Cappella Sant'Antonio" presso Parco delle querce Contursi Terme (SA). Dalle ore 15:00 visita guidata all'oasi del wwf di Persano (nell'ambito della giornata delle oasi del wwf)

22 maggio - per la Giornata mondiale dell’acqua. Sezioni cai TAM di Avellino e Nusco (AV) Monti Picentini “ SORGENTE SCORZELLA”

30 aprile - Isola d’Ischia convegno Sezione CAI Napoli e TAM Campania” ENERGIA GEOTERMICA”

Sezione Napoli :Monti Picentini  “ CAMMINARE NEI PARCHI”

Sezione di Piedimonte Matese : Monti del Matese  “CAMMINARE NEI PARCHI E IL BOSCO NELL’ASSETTO IDROGEOLOGICO ”

22 aprile - Sezione di Piedimonte Matese: " Studio di fattibilità di una centrale di Biomassa nel Matese"

12 e 26 marzo - 9/10 - 23/24 aprile 2016 - Corso per Operatori Sezionali TAM

5 marzo 2016 - Geotermia in Campania. Quale futuro?

Il 14 febbraio la sezione del CAI Napoli ha svolto una escursione nel Parco del Partenio(AV) avendo come tema il ritorno del LUPO. Lo scenario è stato il Sentiero dei pellegrini dal comune di Ospedaletto al santuario di Montevergine dove passa anche il SI. La leggenda parla di S.Guglielmo che addomestica il Lupo. A termine dell'escursione nella sala convegni del Santuario è stato presentato il libro sul lupo Irpino dopo una lunga ricerca da parte di Annalisa Salese e Luigi Iozzoli operatori ONC. Al convegno sono intervenuti: il sindaco di Summonte,il Presidente della sezione del cai di Napoli,il Presidente Regionale della tam campania e il Presidente del Parco del Partenio. Per la TAM è stata l'occasione di comunicare ai presenti l'impegno dell'Associazione in difesa dell'ambiente , del suo habitat,del territorio, del paesaggio agricolo e montano,nella difesa della biodiversità per uno sviluppo  sostenibile della montagna e di chi ci vive. La tam ha denunciato una diffusione del bracconaggio verso il lupo e i tentativi degli allevatori che per varie motivazioni chiedono una deroga alle leggi europee (il lupo è protetto) un piano per abbatterlo. La Tam è impegnata in tutto il territorio nazionale  con iniziative in difesa del lupo

14 febbraio 2016 - Il Lupo Irpino - 14 febbraio 2016 -Galleria fotografica "Il Lupo Irpino"

Attività 2015

Programma attività CAI-TAM 2015
1. Proseguimento delle escursioni e delle attività progetto150x150
2. Conferenze Ambientali presso le sedi delle Sezioni CAI della Campania
3. Progetto energie alternative in ambito montano
4. Progetto di censimento e studio dei terrazzamenti

5. Traversata del Parco del Matese

Dalle sorgenti dell'Olivella al Monte Somma  - Escursione nel Parco Nazionale del Vesuvio

21 marzo 2015 - La gestione delle acque nella Valle del Dragone Attività 2015

Attività 2014

Gli operatori TAM Sezione CAI di Salerno sono stati impegnati nelle escursioni per il 2014 e le giornate dedicate a camminare nei Parchi.
Gli operatori TAM della Sezione di Nusco (AV) sono stati impegnati per la giornata mondiale dell’acqua.
Gli operatori TAM della Sezione di Piedimonte Matese sono stati impegnati nella giornata mondiale dell’acqua, camminare nei parchi e nelle due escursioni 150 x 150.
Gli operatori Nazionali TAM Simona Merola, Franco Carbonara, Agostino Esposito hanno portato avanti iniziative ed escursioni sui 150 x 150 e biodiversità.

 

Documenti Documenti e attività CRTAM Campania Galleria Fotografica Gallerie fotografiche Verbali Verbali
Componenti CRTAM Campania Componenti CRTAM Campania     Elenco Operatori TAM Campania Elenco Operatori TAM Campania