Contenuto principale

EDITORIALI

Osservatorio Ambiente

Montagne 360

DOCUMENTI STATUTARI CAI

L’articolo 1  dello Statuto, pone al centro di ogni interesse ed azione la montagna: “il Cai ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”.  

- Nel 1981 il Cai, riunito in Assemblea straordinaria a Brescia,  ha approvato "Il Bidecalogo", documento programmatico che in venti punti fissa le norme per la protezione della natura alpina.

- Nel 2013 il Cai,  nel 150° della fondazione, riunito in Assemblea a Torino, ha approvato il "Nuovo Bidecalogo" che  rivisita la stesura del 1981 e attualizza le linee di indirizzo e di autoregolamentazione del CAI in materia di ambiente e tutela del paesaggio

REGOLAMENTI E DOCUMENTI TAM

Le norme regolamentari servono a declinare finalità, azioni e procedure per le Commissioni Tecniche Operative del Cai. La TAM è organizzata a livello nazionale nella CCTAM e regionale nelle CRTAM. Le strutture TAM sono costituite ai  sensi dello  Statuto e del  Regolamento generale e l'attività è finalizzata  alla  crescita sociale, tecnica, culturale ed etica, del  Sodalizio e per questo sviluppano  progetti  e  promuovono iniziative.

DOCUMENTI LEGISLATIVI EUROPEI/NAZIONALI/REGIONALI

ALTRI DOCUMENTI