Contenuto principale

Cai Tam

NEWSLETTER CAI-TAM    

Numero 8 - AGOSTO 2017 - www.cai-tam.it

Video
Un albero un anno
Un faggio “speciale" monitorato per un anno intero da un occhio nascosto, che non si chiude mai. Quattro stagioni che scorrono attorno a un importante crocevia di odori, segnali e messaggi lasciati quotidianamente dalla straordinaria fauna dell'Appennino.

AGENDA 2030 E RICOSTRUZIONE D'APPENNINO
Un impegno condiviso, una via da seguire.

Il tema della sostenibilità, di quanto le nostre scelte incidano su territori e popolazioni,  permea ogni considerazione di interesse naturalistico, storico-culturale e sociale. C'è quindi da tenere presente l'Agenda 2030 che pone al centro le persone, il pianeta e la prosperità. Sono tre elementi che fanno parte dello Sviluppo Sostenibile proiettato dall'ONU al 2030 con il programma d’azione sottoscritto il 25 settembre 2015 dai governi di 193 Paesi...continua

Montagna Pulita - Rifugio Casati CAI
Help cerchiamo volontari per pulizie dintorni Rif.Casati

Montagna Pulita - Rifugio Casati CAI Help cerchiamo volontari per pulizie dintorni Rif.Casati

Asportazione di vecchi rifiuti giacenti nei dintorni del Rifugio Casati & Guasti a 3269 m al Passo del Cevedale, della Sezione CAI Milano
sabato 9 - domenica 10 settembre 2017
sabato 16 - domenica 17 settembre 2017
Si cercano volontari esperti per questo intervento in quota. Trattandosi di ambiente  difficoltoso ci vuole gente abituata a lavorare di braccia e che sappia muoversi su terreno infido così da potere eseguire il lavoro in sicurezza!
per le adesioni contattare Carlo Brambilla (ONTAM): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0362.550074
Continua a leggere... progetti www.cai-tam.it/iniziative-di-montagna-pulita-con-csc

AGGIORNAMENTO NAZIONALE TAM d'APPENNINO

PROGETTO SPECIALE D'INSIEME 2017 - CAI-TAM per il "bel paese"

Aggiornamento Nazionale TAM 2017 con Evento UIAA
in collaborazione con GR Cai Marche-Abruzzo-Umbria-Lazio
Sezioni Cai Macerata e Camerino
2^ sessione APPENNINO - UN ANNO E PIU’ DI TERREMOTO
aree protette e ricostruzione: un'opportunità di ripresa
problematiche e futuro della montagna

sabato 26 - domenica 27 agosto 2017
Camerino (MC)
Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Aggiornamento TAM:    Camerino - Sala Riunioni Rettorato UNICAM (Casa Bianca)
Pernottamento:        Macerata -  Ex Seminario Vescovile (Domus San Giuliano) 
via Cincinelli 4 - Tel. 0733.232738

La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano (CCTAM) del CAI organizza sul tema la seconda sessione del Corso di aggiornamento nazionale 2017 per Operatori TAM, da sabato 26 agosto a domenica 27 agosto a Camerino (MC), nella zona del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

IN APPENNINO - un anno dopo il 24 agosto 2016, giorno del primo terremoto
Ci prendiamo cura dei borghi montani e delle popolazioni d'Appennino, tragicamente in luce con questo inarrestabile sisma che impone la necessità di una programmazione mirata e strategica. Il Cai chiede di FARE PRESTO e FARE BENE per riassegnare quel valore faticosamente guadagnato e quella riconoscibilità che c'erano prima del terremoto.

Vai al programma e ai moduli di iscrizione
http://www.cai-tam.it/giornate-cai-tam-in-appennino

- un anno di terremoto giovedi 24
- riunione CCTAM venerdì 25
- 2017 aggiornamento nazionale TAM d'Appennino - sabato 26 agosto
- 2017 evento internazionale UIAA d'Appennino - domenica 27 agosto

CrTam in Cammino

GLI APPUNTAMENTI DELLE COMMISSIONI REGIONALI PER IL PROSSIMO MESE

TAM Abruzzo
  • 3 settembre 2017 - Nell’ambito del 3° Corso Qualificati Sez. TAM è prevista l’escursione alla Grotta Nera nel Parco Naz. della Majella
  • 16 e 17 settembre - Convegno interregionale area CMI: "dal Gran Sasso al Tavoliere - cultura, tradizioni e spiritualità", con escursione nell'area del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
TAM Liguria 
  • 16 e 17 Settembre 2017  Escursione nel Sito di Valle Lagorara nel Comune di Maissana (SP) 
TAM Lombardia -
  •  6 agosto 2017 - Incontro formativo / escursione su  CAMBIAMENTI CLIMATICI - Tema: la frana di Val Pola  (SO),   
  • 6 settembre 2017 - Escursione TAM nelle aree Natura 2000: il sentiero glaciologico Vittorio Sella al Ventina, nella ZPS "Disgrazia - Sissone"    Chiareggio, Valmalenco (SO)   
  • 9 settembre 2017  - Incontro formativo su BIODIVERSITA' - Tema: il suolo - Solaro (MI)
  • 17 settembre 2017 Escursione TAM nelle aree Natura 2000: il Monte Araralta nel SIC "Valle Asinina" - Pizzino (Valle Brembana, BG)

E’ possibile visionare i programmi regione per regione sul sito della CCTAM - http://www.cai-tam.it/ alla voce “Commissioni Regionali”


Buona Montagna a tutti con la Tam del Cai!

EUSALP - EU STRATEGY FOR THE ALPINE REGION

Eusalp

E’ la quarta Strategia Macro regionale Europea, che coinvolge 7 paesi, 48 regioni e 80 milioni di persone. Nata per rispondere alle importanti sfide della Regione Alpina, EUSALP rappresenta un'agenda strategica per migliorare la cooperazione negli Stati Alpini e stimolare un modello di sviluppo del territorio alpino, innovativo e sostenibile. 9 Action Groups guidati da Leader avranno il compito di implementare quotidianamente la strategia macro regionale sulla base di tre aree tematiche e 9 priorità di azione:

  • crescita economica e innovazione;
  • mobilità e connettività;
  • ambiente e energia

www.alpine-region.eu/newsletter-subscription

Medimont L'Aspromonte, tra Bio e Geodiversità: 28 settembre - 1 ottobre nel Parco Nazionale dell'Aspromonte

Medimont L'Aspromonte, tra Bio e Geodiversità:  28 settembre - 1 ottobre nel Parco Nazionale d'Aspromonte

Si terrà dal 28 settembre al 1 ottobre il prossimo incontro che il CAI, Commissione Centrale TAM in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale d'Aspromonte e il GR CAI Calabria organizza sul tema degli indicatori biologici nelle aree protette, un incontro di approfondimento scientifico in alcune tra le più rilevanti aree di interesse naturalistico del Parco. I lavori si apriranno con un confronto tecnico tra gli attori Medimont nella giornata del 28 settembre. Da giorno 29 invece si scenderà sul campo con 3 escursioni guidate da specialisti di settore per la cura della parte scientifica. Il programma di dettaglio sarà pubblicato su www.cai-tam.it/progetti-medimont entro la terza settimana di luglio e permetterà ai soci CAI di iscriversi agli eventi sul territorio per le giornate del 29-30 settembre e 1 ottobre in modo da poter conoscere meglio il progetto e le aree d'interesse.
 
RIFUGI DI CULTURA

Rifugi di Cultura

Giunta alla quinta edizione, la rassegna “Rifugi di cultura” quest’anno offre un panorama davvero ricco di eventi e ampio per articolazione geografica e stagionale. Gli eventi selezionati sono 32 (un record per la rassegna) e la loro diffusione geografica abbraccia l’intero arco alpino ed appenninico fino alle Madonie in Sicilia, trasformando in circoli culturali per un weekend rifugi tra i 660 e i 2280 metri di quota. Il calendario di iniziative si sviluppa per quasi 4 mesi: prende avvio il 24 giugno nella val di Zoldo e si chiude  il 21 ottobre ai piedi del Resegone. I recapiti per ulteriori informazioni sono indicati nella locandina, i programmi dettagliati nelle pagine web dei rifugi e delle sezioni proponenti.

Leggi il programma
http://www.gruppoterrealte.it/wp-content/uploads/2017/06/Rifugi-di-cultura-2017-newsletter.pdf

DOLOMITI UNESCO

DOLOMITI UNESCO

BOOM DI PRESENZE STRANIERE SULLE DOLOMITI
Gli escursionisti dell’Unesco sono turisti del tutto speciali, per nulla pretenziosi, affascinati dal silenzio e dalla lentezza con la quale dovrebbero essere percorse e conosciute le Dolomiti. Questo è quanto riscontrano, ogni giorno, i gestori dei rifugi dolomitici.

http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2017/07/25/news/dolomiti-unesco-boom-ad-alta-quota-1.15652897?ref=hfcables-1

GRANDI CARNIVORI

GRANDI CARNIVORI

L’aggressione ad un uomo da parte un orso avvenuta in trentino nei giorni scorsi, ripropone con urgenza il tema della convivenza con i grandi predatori in fase di rientro nelle Alpi.
Ma per gli ambientalisti le azioni dettate dall’emozione sono rischi da scongiurare.
E c’è chi teme un nuovo caso Daniza.

Leggi l’articolo ENPA sull’episodio.
http://www.quotidiano.net/benessere/animali/animali-enpa-orso-1.3289002