Contenuto principale

crtam abruzzo2019 ANNO DEL TURISMO LENTO

7^ giornata nazionale "in CAMMINO nei PARCHI "
 - domenica  9 giugno 2019

2019 - In Cammino nei Parchi

Cai e Federparchi indicano per domenica 9 giugno 2019 lo svolgimento della 7^ Edizione "in CAMMINO nei PARCHI 2019" per il piacere di camminare in libertà e della "19^ Giornata Nazionale dei Sentieri". L'appuntamento annuale "in CAMMINO nei PARCHI" diventerà questo della 2^ domenica di giugno per evitare possibili sovrapposizioni con l'Assemblea nazionale dei Delegati Cai e confidare in migliori situazioni meteo in quota.

 21 maggio 2017 - 5^ Edizione "in CAMMINO nei PARCHI 2017"La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del Cai, che coordina le iniziative, invita a camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d'Italia, incontrandosi sui sentieri.
Lo slogan di riferimento è: SENTIERI PER CONOSCERE". Si attiva così un circuito virtuoso con camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.

Il cartello delle adesioni alla 7^ giornata nazionale "in cammino nei Parchi 2019" sarà illustrato il 9 giugno, nel Parco Nazionale della Val Grande in occasione della XXI Settimana Nazionale dell'Escursionismo, (in programma dall'8 al 16 Giugno 2019), con un incontro pubblico di riflessione sulle positive ricadute del camminare in ambiente, in libertà e sicurezza

Di riferimento per il 2019 - anno del turismo lento - la realtà del Sentiero Italia  che ci racconta di territori e popolazioni. Il Cai ricorda e potenzia la straordinaria esperienza del 1995 che percorse integralmente gli oltre 6.000 km di tracciato escursionistico che da S.Teresa di Gallura in Sardegna, attraversa la Sicilia, l'Appennino e le Alpi per terminare a Trieste.

Il Sentiero Italia interessa gran parte dei Parchi Nazionali, tanti Regionali e locali con i quali il Cai ha sottoscritto intese. Cai e Federparchi promuovono l'Escursionismo naturalistico e culturale che per tutti è il modo migliore per avvicinare la montagna, i rifugi, i paesi e le genti che vi abitano.

Ogni GR Cai segue i lavori di rilievo e segnaletica del Sentiero Italia 2019 e le CRTAM/CITAM si mettono a disposizione per ogni necessità.

PER PARTECIPARE a "in CAMMINO nei PARCHI 2019": il modulo di adesione
Il 9 giugno 2019 ogni Sezione/Associazione/Area Protetta, Ente aderente, proporrà iniziative che avranno per tema l'escursionismo: dall’auspicata uscita per la manutenzione o intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una mostra,a un corso di sentieristica, ecc.
Per il 2019 tutte le attività confluiranno nel quadro nazionale delle proposte 2019 presenti nel sito www.cai-tam.it dove è presente il modulo di adesione on line per "Giornata in cammino nei Parchi 2019"

Nel 2018 Cai e Federparchi  hanno riunito un cartello di proposte organizzate in ogni Regione d'Italia

Sentiero Italia- Il Sentiero Italia Cai è un mito, un'icona nazionale

- Un sentiero unico unisce Alpi, Appennino e isole

- Un fedele segnavia "rosso bianco rosso", ci accompagna lungo gli oltre 6000 km di tracciato

 

La segnaletica del Cai, con bandierine segnavia, frecce direzionali e tabelloni informativi è garanzia di continuità e sicurezza ed è stata adottata dal sistema delle Aree protette, capitanato da Federparchi.

"Sentiero Italia Cai", territori e Parchi si incontrano per far conoscere paesi - tra i borghi più belli d'Italia - vallate, accoglienti rifugi, zone pedemontane e montane.

Con il Cai il tempo è dedicato con tranquillità all'escursionismo e gli spazi recuperati per la meraviglia e lo stupore. Le soste, con i paesaggi che si susseguono, sono un costante guardarsi attorno e guardarsi dentro.

Natura e Cultura li ritroviamo nello zaino, compagni di escursione insieme a prodotti enogastronomici di qualità. In ogni escursione siamo accolti e accompagnati sempre con simpatia e cordialità. L'ambiente ci è amico e noi lo sentiamo tale.

Rispetto e tutela dell'ambiente ci accompagnano in questa esperienza viva e gioiosa che conserva la genuinità della pratica più antica del mondo: camminare

Logo in CAMMINO nei PARCHI 2019    Logo FEDERPARCHI    Logo in CAI-CCTAM

Locandina "In Cammino nei PARCHI" 2019

Per info e contatti  - www.cai-tam.it - www.parks.it
7a Edizione"in CAMMINO nei PARCHI" nella 19a giornata nazionale dei sentieri
Club Alpino Italiano - Filippo Di Donato  -  f.didonato @ caiabruzzo . it
Federparchi - Paolo Pigliacelli  -  paolo.pigliacelli @ parks . it

PER ADERIRE è necessario COMPILARE IL MODULO  2019

7^ Edizione di "In cammino nei Parchi" e 19^ Giornata Nazionale dei Sentieri Cai

9 giugno 2019 - MODULO ADESIONE

ADESIONE ENTRO IL 3 GIUGNO 2019

 

Adesioni 2019 "7^ in Cammino nei Parchi - 19^ giornata nazionale dei sentieri Cai"

  Sezione/Parco/Associazione/Ente che aderisce Regione Tipo di iniziativa/intervento Nome dell'Area Protetta Nominativo del referente
1 CAI Vercelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Piemonte Escursione su una delle cime più note e caratteristiche dell'area wilderness più grande d'Italia, Cima Laurasca, m. 2.193, da fondo Li Gabbi, Val Loana, a celebrare anche l'apertura della Settimana Nazionale dell'Escursionismo in Val Grande Parco Nazionale della Val Grande Daniela Coppo 349.77.15.020   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2

CAI Missaglia  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAI Crema - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lombardia Escursione per conoscere i siti di interesse comunitario SIC: prati magri, boschi umidi e sorgenti pietrificanti. Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Mariangela Riva 340.28.09.1616   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Beppe Ruffo  3400583639 -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

3

CAI San Donà di Piave Gruppo escursionismo    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Veneto Escursione sociale

Parco Naturale Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo Cascate di Fanes-

Nadia Gobbo 338.35.66.809   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4 CAI Dolo
Uscita condivisa con CAI Mestre
del Programma VIVERE L'AMBIENTE 2019: "RETE NATURA 2000 la rete europea a tutela della biodiversità"
Veneto 9 giugno - Escursione  per ammirare i tanti tesori del parco: flora, fauna e paesaggi straordinari. La visita sarà un crescendo di scoperte: la vegetazione di un torrente, lande alpine e boreali, boscaglie di pino mugo e rododendro, praterie montane da fieno, foreste di larici e cirmoli e, speriamo, anche gli speciali animali e uccelli inseriti nella rete NATURA 2000.

Parco Naturale Regionale Dolomiti d'Ampezzo (BL) SIC ZPS IT3230071

- Accompagna il direttore del Parco Michele Da Pozzo

Sezione Cai Dolo:Maria Grazia Brusegan 3282173019
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.viverelambiente.it

Sezione Cai Mestre: Andrea Grigolo 3478469399
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.viverelambiente.it

5 Sottosezione CAI Montano Antilia Campania Inaugurazione tappa Sentiero Italia Sanza-Monte Cervati Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Andrea Scagano 3272588839   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
6 CAI Sampierdarena   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Liguria Marcia non competitiva Parco Urbano delle Mura,Parco Antola Giuliano Geloso 3334820077   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
7 Ente Parco del Beigua Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Liguria Escursione Parco del Beigua UNESCO Global Geopark Giulia Castello 3939896251   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
8 CAI BARI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Puglia Escursione sociale al sito delle Cave di Bauxite Parco Nazionale Alta Murgia Marco bonardo 3388527615 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9 CAI Sulmona   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Abruzzo INAUGURAZIONE TAPPA DEL SENTIERO ITALIA DA CAMPO DI GIOVE A ROCCACARAMANICO P.N. MAJELLA    ABRUZZO, PROV. DI L'AQUILA E PESCARA, COMUNI DI CAMPO DI GIOVE, PACENTRO, SANT'EUFEMIA A MAJELLA Bezzu roberto 3393402017 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
10 Cai Gr Abruzzo    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Abruzzo Escursione, visita culturale Castel del Monte. Anello di Campo Imperatore. Sezione Cai dell'Aquila,  refer. te Marino Zappone, Sezione Cai Castelli,  refer. te Osvaldo D'Andrea Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Gaetano Falcone    3496007548    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
11 Cai Madonie Petralia Sottana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sicilia Fruizione-manutenzione tappa 16 SI Ente Parco Regionale delle Madonie Mario Vaccarella 3492227262   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
12 CAI Polizzi Generosa (PA)    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sicilia Fruizione tappa n. 15 S.I.     Parco regionale delle Madonie Macaluso Giovanni    3804754377   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
13 CAI verbicaro - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calabria Inaugurazione sentiero UCS 601 madonna della neve_serapodolo Parco nazionale del Pollino Giuseppe Andrea 3356590362   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
14 COMMISSIONE REGIONALE TAM LAZIO  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Lazio Giornata divulgativa ed escursione      Monti Cimmini Antonio Di Grottole    3473459355   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
15 CAI Reggio Emilia e Sott.Novellara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Emilia Romagna Escursione sui sentieri Cai nella zona del Passo del Cerreto Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano Carlo Possa    335 7410370   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
16 ASL Citta' di Torino    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Piemonte Camminata - Parco cittadino   D'Ambrosio Rosa 3478040528   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
17 CAI Sassuolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Emilia Romagna Escursione Riserva Naturale Salse di Nirano Fiorano Modenese - CAI Sassuolo - 0536 870273   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
18 CAI Lugo Romagna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Emilia Romagna Attività sociale Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Filippo Laguardia 3339249646   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
19 CAI Parma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Emilia Romagna Nel Parco parlando di biodiversità Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano Rodolfo Delmonte Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
20 CAI Cividale del Friuli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Friuli Venezia Giulia Manutenzione sentiero 747 (SI- AAT- Via Alpina) Tratto "Uratac" Valli del Natisone. Realizzazione di scalinate con legno locale, miglioramento sedime sentiero. Con la partecipazione dei ragazzi dell'Alpinismo giovanile della Sezione. / Luigino Zamaro    320 0640805   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
21 CAI Codroipo               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Friuli Venezia Giulia Escursione “Rifugio Giaf e Anello di Bianchi dal Passo della Mauria”. L’escursione è all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane in un’area che rientra nella rete europea Natura 2000 per la tutela della biodiversità. L'Anello di Bianchi è una escursione circolare attorno al Rifugio Giàf che permette di ammirare appieno le pareti dolomitiche del monte Cridola e del gruppo dei Monfalconi. Parco delle Dolomiti Friulane Luciano Favaro    333 4386746    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
22 CAI Forni di Sopra        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Friuli Venezia Giulia MONTE PRAMAGGIORE 2478 m, con partenza dalla località Davost, da dove si imbocca il sentiero CAI 362 fino al rifugio Flaiban Pacherini (1587 m). Si prosegue sul sentiero CAI 363 in direzione del passo di Suola (1994 m) e si avanza fino alla forcella Rua Alta (2144 m); ora si continua la salita sul sentiero CAI 363a il quale, in alto, si trasformerà in una marcata traccia che conduce alla panoramica cima (2478 m) Parco delle Dolomiti Friulane Emo Chinese 3881676040    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
23 CAI Gemona del Friuli   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.         Friuli Venezia Giulia Escursione da Uccea al monte Chila (1419 m), dove si possono osservare i numerosi solchi di trincee che ancora segnano la cima. Parco delle Prealpi Giulie Federico Copetti 347 1306505   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
24 CAI Fabriano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Marche/Umbria Percorrendo il Sentiero Italia nel Parco del Monte Cucco, da Isola Fossara al monastero di Fonte Avellana Parco del Monte Cucco Simone Giannelli 3284736642    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
25 CAI Moggio Udinese Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.           Friuli Venezia Giulia Monte Canin, dalla Val Resia, con partenza da casera Coot (1190 m). Si raggiunge la cima Pod Kaninom e l’Alta Via Resiana (2429 m); da qui, su percorso di cresta verso nord, si tocca la cima del Canin Basso (2571 m) e poi in breve la cima alta del M. Canin (2587 m) Parco delle Prealpi Giulie Francesco di Bernardo 3480856673 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
26 CAI Monfalcone          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Friuli Venezia Giulia Escursione geologica e naturalistica alle Sorgenti del fiume Timavo (Croazia)   Andrea Ferfoglia 3491045621   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
27 CAI Pordenone - CAI Cimolais Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.            Friuli Venezia Giulia Escursione nell'area del Parco Naturale Dolomiti Friulane, ai belvederi del Campanile di Val Montanaia. L'escursione si concluderà al Rifugio Pordenone dove ci sarà un'esibizione del Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons Parco delle Dolomiti Friulane Grazia Pizzoli     393 5722480   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
28 CAI Tarvisio           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Friuli Venezia Giulia Intervento di pulizia nei dintorni della capanna Brunner, posizionata lungo il sentiero CAI 625  nella valle del Rio Bianco, e sentiero attrezzato Re di Sassonia SIC MONTASIO  IT 3320010 Alessio Codermazzi 3341099859 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
29 CAI Tolmezzo        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.          Friuli Venezia Giulia Anello del Vualt e Monte Chiavals. Dal borgo di Pradis, in Val Aupa, si raggiunge il Bivacco Bianchi (1712 m). Si sale ora alla forcella Chiavals, oltre la quale parte il sentiero che in mezz’ora conduce sulla panoramica vetta al M. Chiavals (2098 m). La discesa si effettua sul versante opposto a quello di salita, passando sotto la cima della Pecora e la Creta di Ruseit, vicino ai ruderi di un vecchio ospedale militare della Prima Guerra Mondiale, accanto alla sorgente del Rio Alba Riserva Naturale Val Alba Federico Fior    333 7933635    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
30 CAI Val Natisone   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Friuli Venezia Giulia Escursione al Monte Cadin 1.818 mt. Prealpi Giulie - Valli del Torre Parco delle Prealpi Giulie Ivo Paljavec    333 9801060   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
31 Società alpina friulana, Udine      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.           Friuli Venezia Giulia I giovani del Gruppo Alpinismo Giovanile “D. Collini”, assieme ai loro accompagnatori, percorreranno il sentiero del Dint, partendo dal lago di Barcis. Un percorso di grande interesse naturalistico e paesaggistico all’interno della Riserva naturale Forra del Cellina – Parco delle Dolomiti Friulane Parco delle Dolomiti Friulane Tiziana D’Andrea    0432 504290    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
32 Società alpina friulana, sottosezione Tarcento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Friuli Venezia Giulia Traversata da Sella Carnizza al Monte Guarda, con discesa a Uccea, lungo il sentiero con segnavia 731 Parco delle Prealpi Giulie Sisto Sebastianutti    333 9971336    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
33 Società alpina friulana, sottosezione Tricesimo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Friuli Venezia Giulia Percorso botanico de “I prati di Tribil - Tarbijske planine”. Si tratta di un anello che si sviluppa nel comune di Stregna / Sriednj e attraversa gli aspetti tipici del paesaggio vegetale di un angolo delle Valli del Natisone / Nediške Doline che ancora conserva valori naturalistici di grande interesse e numerose specie protette   Emi Puschiasis    328 9676082   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
34 Società Alpina delle Giulie Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Friuli Venezia Giulia Escursione botanica sul Monte Matajur, che rientra nella normativa europea di tutela Natura 2000 come "ZSC Monte Matajur". Organizzata dal gruppo TAM (Tutela Ambiente Montano) della Sezione ZSC Monte Matajur Viviana    Zago"    338 9308987    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
35 CAI XXX Ottobre e Società Alpina delle Giulie Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Friuli Venezia Giulia Escursione nel gruppo del Gran Monte, con salita alla Punta di Montemaggiore. L’escursione sarà anche occasione di manutenzione del sentiero (pulizia, segnatura)   Maurizio Toscano    320 0690016   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
36 CAI Ortona - Pescara - Vasto - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Abruzzo Escursione nel P.N.Majella/Morrone - Passo San Leonardo/Cippo Tamara e Diana/Rifugio Capopopsto/Monte Morrone/Rifugio Capoposto/Sentiero delle Signore/Passo San Leonardo Parco Nazionale della Majella Francesco Sulpizio 3498477816   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
37 CAI Conegliano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Veneto "Ciclo di incontri dal titolo: 2019 in cammino nei Parchi. Il ruolo del CAI nelle aree protette naturali italiane: opportunità, esperienze e buone pratiche.
Date incontri: 06-13-20-27 maggio, c/o Sede sezione"
  Guerrino Malagola 342 7281144   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
38 CAI Conegliano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Veneto "Escursione guidata all’interno della Foresta del Cansiglio.
Mattina: presso la struttura ex- Hangar di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio:  Seminario sulla Foresta del Cansiglio e le direttive europee, Specie e Habitat meritevoli di salvaguardia.
Pomeriggio:  percorso A) escursione botanica nel Giardino Botanico ubicato in Pian Cansiglio, percorso B) escursione in una delle aree wilderness della Foresta. Giornata organizzata dalla Sezione CAI di Conegliano e dall’ Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario Veneto Agricoltura - Ufficio Educazione Naturalistica-Loc. Pian Cansiglio "
Foresta Regionale Demaniale del Cansiglio Guerrino Malagola Sez.CAI Conegliano, dott.ssa Elena Piutti Veneto Agricoltura - 342 7281144 (GM), 335 7157221 (EP), 0438 581757 (EP)    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
39 CAI Malo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Veneto Escursione. Specchio lacustre di montagna posto a quota 1894 m s.l.m. in C.C. Moena, in prossimità del Passo San Pellegrino. Alcuni rivi ad esso collegato provvedono al deflusso a valle delle sue acque; ciò nonostante il livello dell'acqua rimane pressoché costante tutto l'anno, salvo un innalzamento in primavera in seguito allo scioglimento delle nevi, ed un minimo raggiunto nella stagione autunnale. La vegetazione nell'intorno del lago è costituita da formazioni miste a prevalenza di larice, accompagnato dall'abete rosso e sporadico pino cembro. Nel sottobosco troviamo un fitto tappeto di arbusti quali: Rhododendron ferrugineum, Juniperus nana e Vaccinium myrtillus. Rete di riserve della Val di Fassa (Riserva Locale Alochet) Daniela Baldissera,  Bruno Vajente 0445 581156 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
40 CAI Schio    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Veneto Trekking, dal 9 al 15 giugno. Attività svolta in collaborazione con il Gruppo escursionisti maranesi (GEM). Parco Nazionale del Cilento Roberto Ferrari    0445 525755    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
41 CAI Vicenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Veneto "Il monte Altissimo e le zone limitrofe sono caratterizzate da una flora ricchissima e talvolta endemica, tutto ciò grazie ad un microclima particolare dovuto all’influenza del lago di Garda e al fatto che la zona non è stata interessata dall’ultima glaciazione. Il monte Altissimo è per la maggior parte ricoperto da prati ma alla base è presente anche una piccola zona boschiva.
Con un itinerario circolare raggiungeremo il rifugio Damiano Chiesa posto in vetta dal quale si domina una vista spettacolare sul lago di Garda."
Parco del Monte Baldo Davide Pizzolato    333 2102653   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
42 CAI Firenze   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Toscana escursione didattica di manutenzione sentieri Area Forestale Giogo-Casaglia Giancarlo Tellini    3351031317   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
43 AQUAEMOTION SSD Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Veneto Passeggiata Ecologica "ECO WILD" inserita nel progetto del Parco dei Colli Euganei "Adotta un sentiero" Parco Regionale dei Colli Euganei Giacomo Gambilare    3388332992   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
44 CAI Monterotondo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Lazio Escursione didattica TAM Monte Cimino Alesini Guelfo 3474576443 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
45 CAI Terni - Cai Foligno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Umbria Escursione intersezionale ad anello (Cai Terni-Cai Foligno), di tipo naturalistico-culturale, dal paese di Spello al Rifugio-Santuario Terapeutico della Madonna della Spella. Area Protetta del Monte Subasio Guerrini Patrizia 3386297191 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
46 CAI Vimercate  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Lombardia Conoscere e percorrere un area protetta per proteggerla meglio Parco Regionale Campo dei Fiori Luigi Chirico OSTAM  335 810 6295   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
47 CAI Lucca    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Toscana Giornata manutentiva sul sentiero parco regionale alpi Apuane n°145, data anticipata al 02/06/2019 Parco Regionale Alpi Apuane Luca Pasquinelli 3465715162   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
48 CAI Villadossola   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Piemonte "Tra rocce e castelli" - Vogogna e la Rocca - nell'ambito della 21° settimana Nazionale dell'escursionismo - Itinerario per conoscere Parco Nazionale Val Grande Renato Boschi    3383521952   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
49 CAI Caserta           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Campania Escursione: Inaugurazione tratto Teano - Sessa Aurunca, rientrante nella via di transito Sant'Agata de' Goti - Minturno verso Roma e Monte Sant'Angelo, con possibilità di coinvolgimento del Parco Regionale Roccamonfina-Foce Garigliano, in cui rientra il percorso di cui trattasi, nonché i comuni attraversati. Parco Regionale Roccamonfina - Foce Garigliano Giuseppe Salvatore Spina  333.3838602   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Precedenti edizioni

ANNO 2018
13 maggio 2018 - 6^ Edizione "in CAMMINO nei PARCHI 2018"
LOCANDINA - 5 maggio 2018 - 18^ Giornata Nazionale dei Sentieri Cai - 6^ Edizione di "In cammino nei Parchi"
13 maggio 2018 - In Cammino nei Parchi CAI
13 maggio 2018 - Escursionismo naturalistico e culturale nella Rete Natura 2000
13 maggio 2018 - 6^ Edizione "in CAMMINO nei PARCHI 2018"
ANNO 2017
29 maggio 2016 - 16^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 4^ edizione di "In cammino nei parchi"
LOCANDINA - 21 maggio 2017 - 17^ Giornata Nazionale dei Sentieri Cai - 5^ Edizione di "In cammino nei Parchi"
PRESENTAZIONE - 29 maggio 2016 - 16^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 4^ edizione di "In cammino nei parchi"
ARTICOLO - 21 maggio 2017 - 90 appuntamenti - In Cammino nei Parchi
ARTICOLO - 88 appuntamenti nelle 20 regioni per la 5a edizione di 'In cammino nei Parchi
ARTICOLO - 21 maggio 2017 - In Cammino nei Parchi LAZIO
ARTICOLO - 21 maggio 2017 - 5^ Edizione "in CAMMINO nei PARCHI 2017"
ADESIONI - 21 maggio 2017 - 5^ Edizione "in CAMMINO nei PARCHI 2017"
COMUNICATO - ottobre 2016 - Comunicato 1 - 17^ Giornata Nazionale dei Sentieri Cai - 5^ Edizione di "In cammino nei Parchi"
COMUNICATO - gennaio 2017 - Comunicato 2 -ORGANIZZAZIONE STRUTTURA - 17^ Giornata Nazionale dei Sentieri Cai - 5^ Edizione di "In cammino nei Parchi"
MODULO MONITORAGGIO PARTECIPANTI

ANNO 2016
29 maggio 2016 - 16^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 4^ edizione di "In cammino nei parchi"

LOCANDINA - 29 maggio 2016 - 16^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 4^ edizione di "In cammino nei parchi"
PRESENTAZIONE - 29 maggio 2016 - 16^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 4^ edizione di "In cammino nei parchi"
ARTICOLO - 29 maggio 2016 - IN CAMMINO NEI PARCHI - La giornata è dedicata al Parco dei Nebrodi e al Presidente Giuseppe Antoci
ARTICOLO - 29 maggio 2016 - Il PNAT partecipa anche quest’anno all’iniziativa IN CAMMINO NEI PARCHI promossa dal CAI nazionale
ARTICOLO - 29 maggio 2016 - Comunicato "In Cammino nei Parchi" sui sentieri del CAI per la tutela
ARTICOLO - 29 maggio 2016 - 16^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 4^ edizione di "In cammino nei parchi"
ADESIONI - 29 maggio 2016 - 16^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 4^ edizione di "In cammino nei parchi"

ANNO 2015
31 maggio 2015 - 15^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 3^ edizione di "In cammino nei parchi"
LOCANDINA - 31 maggio 2015 - 15^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 3^ edizione di "In cammino nei parchi"
PRESENTAZIONE - 31 maggio 2015 - 15^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 3^ edizione di "In cammino nei parchi"
ARTICOLO - 31 maggio 2015 - Conclusione di "In Cammino nei Parchi" - "Giornata Nazionale dei Sentieri CAI e Parchi"
ARTICOLO - 31 maggio 2015 - Anche in Sicilia "In cammino nei Parchi"
ARTICOLO - Partecipazione a “In cammino nei parchi” con CSC, CCE e GLS
ARTICOLO - 31 maggio 2015 - Cai e FederParchi per la 3^ edizione "in CAMMINO nei PARCHI" nella 15^ Giornata nazionale dei Sentieri del Cai
ADESIONI - 31 maggio 2015 - 15^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 3^ edizione di "In cammino nei parchi"
ANNO 2014
18 maggio 2014 - Locandina - 2^ Edizione di "in CAMMINO nei PARCHI" NELLA 14^ Giornata nazionale dei Sentieri del Cai
LOCANDINA - 18 maggio 2014 - Locandina - 2^ Edizione di "in CAMMINO nei PARCHI" NELLA 14^ Giornata nazionale dei Sentieri del Cai
PRESENTAZIONE - 18 maggio 2014 - Comunicato stampa - 2^ Edizione di "in CAMMINO nei PARCHI" NELLA 14^ Giornata nazionale dei Sentieri del Cai
ADESIONI - 18 maggio 2014 - Adesioni - 2^ Edizione di "in CAMMINO nei PARCHI" NELLA 14^ Giornata nazionale dei Sentieri del Cai
ANNO 2013
26 maggio 2013 - 13^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 1^ edizione di "In cammino nei parchi"
LOCANDINA - 26 maggio 2013 - 13^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 1^ edizione di "In cammino nei parchi"
PRESENTAZIONE - 31 maggio 2015 - 15^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 3^ edizione di "In cammino nei parchi"
ARTICOLO - 26 maggio 2013 - Cai e FederParchi per la 3^ edizione "in CAMMINO nei PARCHI" nella 13^ Giornata nazionale dei Sentieri del Cai
ADESIONI - 26 maggio 2013 - 13^ giornata nazionale dei sentieri Cai - 3^ edizione di "In cammino nei parchi"