Contenuto principale

5 giugno 2017 - GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE5 giugno 2017 - GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

La Giornata Mondiale dell’Ambiente fu istituita dall'ONU nel 1972 e si celebra in tutto il mondo il 5 giugno. Va ricordato che nel 1972 a Stoccolma per la prima volta si svolse la Conferenza internazionale sull’ambiente che pose l'accento sulla necessità di salvaguardare le risorse naturali per migliorare in modo duraturo le condizioni di vita.

Sempre più siamo consapevoli che la soluzione dei problemi ambientali si collega anche agli aspetti sociali, economici e quelli relativi allo sviluppo. Per complessità e finalità gli accordi sottoscritti negli anni definiscono regole di ordine superiore riferibili al mondo intero.

Il tema 2017  è  "connection people to nature" e tutti siamo invitati a prendersi cura della Terra per fare qualcosa di efficace nostro pianeta con l'inquinamento che cresce e il cambiamento climatico in atto.
Il 5 giugno termina anche la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile nella quale il CAI ha organizzato i iniziative di sensibilizzazione ed educazione verso l’ambiente considerando che il 2017 vede l'Italia è impegnata nella redazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile che viene declinato nei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L'Agenda definisce le sfide globali più importanti, fissando le direttive e le priorità dello sviluppo sostenibile per i prossimi 15 anni. Il piano d'azione intende porre fine ad ogni forma di povertà e alla fame, proteggere la vita sulla terra, promuovere la pace e il benessere nonché rafforzare le partnership per gli obiettivi condivisi alla sostenibilità.

pdf 5 giugno 2017 - GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE