Contenuto principale

5 e 6 dicembre 2016. Due giornate a Roma con Federparchi e Cai5 e 6 dicembre 2016. Due giornate a Roma con Federparchi e Cai: il 5 l'Assemblea dei soci e il 6 un convegno dedicato.

Nel 1991 in Italia è nata la legge sui parchi, la 394. Sono trascorsi 25 anni e si festeggia. Due giornate a Roma con Federparchi, il 5 l'Assemblea dei soci e il 6 con un convegno dedicato.

Il Cai ha partecipato con Erminio Quartiani V.Presidente Generale e Filippo Di Donato componente il CD della Federparchi e CCTAM. Il dibattito è stato interessante, anche se sono mancate alcune presenze istituzionali come effetto del dopo referendum. La 394/91 è per tutti una grande pietra miliare che ai primi parchi storici ne ha aggiunto subito tanti altri. Oggi i Parchi Nazionali sono diventati 24. Con 13 il Cai ha sottoscritto intese prevedendo numerosi campi di attività e il pieno coinvolgimento di GR e Sezioni. In tutti i Consigli Direttivi è presente un componente in rappresentanza delle Associazioni Ambientaliste, con il compito di informare e riportare istanze. I Parchi hanno garantito aggregazione e ambito culturale identitario, in molti casi superando divisioni amministrative, riassegnando ruolo alla geografia delle montagne. Dei territori si offre un  quadro d'insieme dei valori con strumenti di gestione e pianificazione.

pdf 25 ANNI della LEGGE 394/91 sulle AREE PROTETTE