Contenuto principale

Salviamo il suolo5 dicembre 2016 - Giornata Mondiale del Suolo

Il suolo rappresenta il punto di chiusura del cerchio tra piante viventi, sostanze organiche morte e degradazione delle stesse, che consente la loro riassimilazione come componenti nutritive. Per formare uno strato di suolo di 5,0 cm occorrono 1000 anni.

La benna di una scavatrice ci mette una frazione di secondo per asportarlo!
In un profilo pedologico si distinguono la lettiera superficiale, il topsoil (la parte superiore), il subsoil, meno ricco di sostanze nutritive ed al di sotto, ove presente, il substrato roccioso.
Vi sono molti tipi differenti di suoli, da quelli sottili (e pertanto delicatissimi!) dell’area alpina, di cui parleremo tra poco, ai suoli di torbiera, a quelli ricchi di pianura irrigua e di risaia.
Il rapporto tra suolo e paesaggio è inscindibile, forse ancor più dell’elemento antropico, in quanto è quest’ultimo che ha dovuto adattarsi al primo, e non viceversa.

Per leggere tutto l'articolo che Massimo Silvestri ha scritto per la TAM scarica il file che trovi qui.

 

SALVIAMO IL SUOLO! FIRMA LA PETIZIONE

FIRMA LA PETIZIONE

E' partita la petizione 'People4soil': una Iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da 400 organizzazioni e movimenti di 26 Paesi Membri per chiedere che l'Europa torni ad ascoltare la voce dei cittadini, per sviluppare politiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Conosci la campagna e firma la petizione su www.salvailsuolo.it

Links:
------
http://www.people4soil.eu
https://www.people4soil.eu/it/partners
http://www.salvailsuolo.it

Il 5 dicembre è la Giornata mondiale del suolo...indispensabile per la produzione di cibo, combustibili, fibre e prodotti medici, ma è anche essenziale per la sopravvivenza della biodiversità e degli ecosistemi, è il più grande serbatoio di carbonio terrestre, immagazzina e filtra l'acqua e aiuta a fronteggiare inondazioni e siccità grazie alla sua naturale resilienza. Parliamo del suolo, senza il quale la vita così come la conosciamo sarebbe impossibile.

https://vimeo.com/64662202?ref=fb-share