Contenuto principale

31 maggio 2015 - In Cammino nei Parchi - Giornata Nazionale dei Sentieri - CAI e Federparchi31 maggio 2015 - In Cammino nei Parchi - Giornata Nazionale dei Sentieri - CAI e Federparchi

Alla scoperta di sentieri, tradizioni e luoghi. Esperienze per tutti da raccontare e rivivere. Ricche di attrattive montagne e aree protette si svelano alle emozioni. Le meraviglie dell'Italia raccolte da Cai e Federparchi in una mini guida tra paesaggi che stupiscono, animali che incuriosiscono, prodotti da gustare, archeologia da osservare.

E' tempo di montagne e di parchi. E' tempo di lasciare l'inverno e vestirsi da escursionista. Il camminare sui sentieri libera la mente e rigenera il corpo. Abbandonata l'auto e la velocità ci immergiamo nella felicità che ci regala il verde di una collina, lo stormire del bosco, l'accoglienza di un borgo affacciato sulla valle, il saluto di un agile camoscio, la tranquillità di un rifugio sulla cresta. Ci sono poi, impagabili, il silenzio e la pace accompagnati dal fruscio ritmico dei passi e dalle voci della natura che ci avvolge. L'Italia diventa un mosaico. I piccoli paesi montani, tra i borghi più belli, tornano a vivere, tra colori e suggestioni. Luoghi da scoprire e da raggiungere a piedi.

Le proposte giunte sono 62, ma sono molte le Sezioni che hanno aderito senza comunicarlo. Il messaggio "in cammino nei Parchi" è oramai riconosciuto e adottato. L'iniziativa è diventata significativa e unitaria a carattere nazionale e richiama l'attenzione di Soci, cittadini e amministratori pubblici sul valore dei sentieri e delle Aree protette. La filosofia del camminare sui sentieri in libertà e tranquillità, si associa all'incontro, alla qualità dell'ambiente e alla tutela. 40 Aree protette si sono messe in gioco insieme a 56 Sezioni Cai, anche con più di un intervento. Un caleidoscopio di opportunità che abbraccia 18 Regioni, dall'arco alpino, lungo l'Appennino per fermarsi in Sicilia.

La Toscana è risultata la regione più virtuosa con 12 appuntamenti, poi Abruzzo con 8 e Piemonte con 7.

Cai e Federparchi hanno organizzato l'evento "In cammino nei parchi", domenica 31 maggio 2015 , nell'ambito della 15ª giornata nazionale dei sentieri. L'evento ricorda anche la Giornata europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l'istituzione del primo Parco europeo, avvenuta in Svezia nel 1909. Con l'Escursionismo ambientale e la Tutela si favoriscono manutenzione dei sentieri, conoscenza del territorio, cura e rispetto per la natura, i paesi e gli ambienti attraversati. Si guarda alla biodiversità, alla Rete Natura 2000, alla sostenibilità e alla carta europea del turismo sostenibile.

Il racconto delle escursioni, con immagini, cartine dei sentieri, stato della segnaletica, partecipanti e altro sarà raccolto e documentato nelle pagine del sito www.cai-tam.it.

pdf 31 maggio 2015 - In Cammino nei Parchi - - Giornata Nazionale dei Sentieri - CAI e Federparchi