Contenuto principale

Verso l'Aggiornamento nazionale sulle Apuane - 3 e 4 ottobre - sessione posterVerso l'Aggiornamento nazionale sulle Apuane - 3 e 4 ottobre - sessione poster

La scelta di svolgere l'aggiornamento nazionale sulle Apuane è motivata dalla necessità di riflettere su quanto svolto e ottenuto per la tutela  di queste montagne. Si tratta di territori fragili, letteralmente fatti a pezzi con cave dall’impatto sempre più insostenibile.

Le giornate di lavoro affronteranno quindi due temi importanti del paesaggio modellato dall’intervento dell’uomo: il paesaggio terrazzato e il paesaggio delle cave.

Ai soci partecipanti si chiede di intervenire nella sessione poster con la raccolta di esempi su terrazzamenti e cave in ogni regione d'Italia, con lo scopo di documentare la situazione d'insieme del nostro "bel paese". Oggi abbiamo necessità di ridurre il consumo di suolo (risorsa non rinnovabile), di assegnare centralità e ruolo alla montagna e di riuscire a coniugare identità e innovazione tutelando il patrimonio storico, culturale e naturalistico delle "terre alte".