Contenuto principale

29 maggio 2016 - Il PNAT partecipa anche quest’anno all’iniziativa IN CAMMINO NEI PARCHI promossa dal CAI nazionale29 maggio 2016 - Il PNAT partecipa anche quest’anno all’iniziativa IN CAMMINO NEI PARCHI promossa dal CAI nazionale per la giornata del 29 maggio.
GEOTOUR NELLA TERRA DEL FERRO

Il Parco ha scelto per questa iniziativa nazionale del CAI un bell’itinerario nel Comune di Rio Marina per condurre gli escursionisti alla scoperta della rete di sentieri che attraversano l’estesa area mineraria dove, da tempo immemore, sono state estratte pirite ed ematite per la fusione del ferro.

Nel fine settimana 28-29 maggio sarà in pieno svolgimento anche la manifestazione nazionale della VIII giornata delle miniere, promossa in primis da ISPRA – Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale – e da altre associazioni che intendono diffondere il valore del turismo geologico. Questo tema è molto rilevante all’Elba in quanto l’isola è un vero catalogo di formazioni rocciose che abbracciano un arco di 500 milioni di anni!
Il Comune di Rio Marina, in collaborazione con il Parco Minerario, aderendo all’iniziativa dell’ISPRA, ha pertanto aperto le porte del Museo di Rio Marina per una visita gratuita per il pubblico. Per questo evento, proprio domenica 29, i visitatori avranno inoltre l’opportunità di vistare anche la mostra temporanea “Tesori di un antico mare” e immergersi nelle vicende geologiche di un sito paleontologico di rilevanza nazionale, il giacimento di Bolca nel Veronese. Da quell’area provengono i meravigliosi esemplari fossilizzati di pesci e faune acquatiche tropicali, risalenti a 50 milioni di anni or sono, eccezionalmente esposti a Rio Marina.
Per gli escursionisti che aderiranno all’iniziativa IN CAMMINO NEI PARCHI - l’appuntamento è alle ore 10.00 davanti all’ingresso del Parco minerario per la visita al museo e alla mostra che durerà circa 45 minuti.
All’uscita il direttore del Parco, Franca Zanichelli, unitamente a due guide esperte dell’area mineraria, condurranno in escursione tutti i partecipanti all’evento. L’itinerario si svolgerà lungo un percorso ad anello e che prevede una sosta per il pranzo al sacco.
Il sentiero comprende la visita al Cantiere Bacino, con l’illustrazione della geologia dell’Elba. Si salirà quindi alla stazione della teleferica di Piedammone per l’illustrazione del lavoro nella miniera, per far conoscere come veniva condotto nell’antichità e per mostrare l’evoluzione della pratica estrattiva fino alla fase di chiusura degli impianti a fine anni ‘80. La camminata si snoderà lungo le strade dei vecchi cantieri e verso l’antico abitato di Grassera. Si avrà l’opportunità di visitare brevi tratti di vecchie gallerie e cavità naturali che evidenziano i giacimenti minerari. Si visiterà quindi l’area del Giove e il percorso terminerà infine rientrando a Rio Marina verso le ore 15.30.
Per contatti INFOPARK  e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.  0565 908231  dalle 9.00 alle 19.00
 
PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO
www.islepark.gov.it
Tel. 0565.919411 - Fax 0565.919428
Direzione - dr.ssa Franca Zanichelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf 26 maggio 2016 - Articolo Parco nazionale Arcipelago Toscano - In cammino nei parchi

Picasa 26 maggio 2016 - Galleria foto - Parco nazionale Arcipelago Toscano - In cammino nei parchi