Contenuto principale

27 giugno al 3 luglio 2016 - Bilancio positivo per la settimana TAM in Abruzzo27 giugno - 3 luglio 2016: bilancio positivo del CAI per la settimana TAM in Abruzzo

A Civitella Alfedena, paese d'Abruzzo si è svolto dal 27 giugno al 3 luglio 2016 una intensa attività formativa e culturale promossa dal Cai e che ha coinvolto GR Abruzzo, Commissione Centrale TAM, Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Comune di Civitella Alfedena, numerose Sezioni Cai e UIAA.

Le giornate hanno avuto il pieno sostegno del Cai nazionale, presente in più eventi presente in più eventi con il Vice Presidente Generale Enzo Cori e i Consiglieri Centrali Eugenio Di Marzio e Alberto Ghedina. Il Gr Abruzzo con il Presidente Gaetano Falcone è stato costantemente presente insieme ai Presidenti GR Molise, Nino Ciampitti e al GR Toscana, Gaudenzio Mariotti. Il 6° Corso per ONTAM  (15 partecipanti) è stato l'ossatura della Settimana con l'effetto dinamico sul Corso per ORTAM  (17 partecipanti) e quello per OSTAM  (23 partecipanti) consentendo ai corsisti di interagire positivamente tra loro e di conoscersi nelle diversità d'Alpi e d'Appennino, accomunante dall'unicità delle montagne. Tra i corsisti Laila Ciardelli, Presidente CRTAM Liguria in ottima sintonia con Carlo Iacovella Presidente CRTAM Abruzzo e Gino Guadalupo Presidente CRTAM Campania.  Le giornate sono inoltre servite di aggiornamento per 20 titolati TAM. Di sostegno in più momenti è stata la collaborazione della Sezione Cai Coppo dell'Orso che ha la sede sociale nel paese di Opi. L'avvio dei lavori con l'incontro/convegno verso la conferenza delle Aree Protette  e la presenza di Presidenti, Direttori e Responsabili delle Aree Protette d'Abruzzo. A seguire le giornate su acqua, clima, trasporti, energia, formazione e comunicazione grazie a relatori delle Università dell'Aquila, del Molise,  della Tuscia, inoltre dell'ARTA, del Parco e di esperti CAI. Venerdì 1 luglio si è svolta anche la riunione della CCTAM con la definizione delle attività 2017. In chiusura, vero fiore all'occhiello, la giornata internazionale UIAA, Respect the Mountains, del 3 luglio, con 140 partecipanti, tra soci e cittadini,  provenienti da diverse regioni italiane, impegnati nella raccolta di oltre 5 quintali e mezzo di rifiuti diversi, insieme alla diffusione delle "buone pratiche" in montagna. La settimana TAM a Civitella ha ribadito il ruolo CAI di presenza e presidio del territorio, in quanto efficace mediatore culturale e sociale, in grado di promuovere avvicinamento e conoscenza con l'escursionismo sui sentieri e l'accoglienza nei paesi e nelle Sezioni.

I materiali della settimana sono scaricabili on line dal sito http://www.cai-tam.it.

 Galleria fotografica - 27 giugno al 3 luglio 2016 - Bilancio positivo per la settimana TAM in Abruzzo

27 giugno - 3 luglio 2016 - Corso per Operatori Nazionali Tam (ONTAM)

27 giugno - 3 luglio 2016 - Programma del Corso formazione ONTAM

27 giugno - 3 luglio 2016 - Corso Nazionale di Formazione ONTAM 2016