Contenuto principale

24 maggio 2019 - GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI24 maggio 2019 - GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

"La Natura, il nostro tesoro" è il tema scelto per il 2019 Federparchi sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica. Il 24 maggio è l'appuntamento annuale della Giornata Europea dei Parchi che ricorda il giorno in cui, nell'anno 1909, vennero istituiti in Svezia i primi parchi in Europa.

In Italia nel 1922 furono istituiti il Parco nazionale del Gran Paradiso e d'Abruzzo, oggi Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e  Molise (che a breve celebreranno i 100 anni di vita e attività).
La giornata è simbolica e segna l'avvio istituzionale dell'alleanza uomo-ambiente e nel considerare temi di riferimento il pendolo oscilla tra natura e cultura. I Parchi in Italia sono i luoghi dove la prioritaria tutela delle risorse naturali si associa alla qualità della vita degli abitanti che presidiano territori e paesi.
Paesaggi, habitat, biodiversità, artigianato e lavorazioni tradizionali frutto di comunità operose, elementi identitari sono i beni comuni preziosi che rientrano all'interno delle Aree Protette e che vanno salvaguardati e fatti conoscere con scelte durevoli nel tempo. Nel 2018 l'attenzione è stata posta al Patrimonio culturale, nel 2019 ci si dedica ai "tesori naturali" attraverso la realtà espressa dalla Natura da conoscete e tutelare in ogni situazione.

pdf 24 maggio 2019 - GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI