Contenuto principale

SETTIMANA UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile ESS 24 - 30 novembre 2014SETTIMANA UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile ESS
24 - 30 novembre 2014

ISITUTO TECNICO ECONOMICO E PER IL TURISMO “PASCAL – COMI “ TERAMO
PER BUONA EDUC-AZIONE
martedì 25 novembre 2014

CLASSI PARTECIPANTI : 2^B – 2^D – 1^ TC – 2^ TC - 3^TC – 3^TM -
progetto cibo sano in luogo sano
 in collaborazione con
- CEA “gli aquilotti” del Cai  Abruzzo
- Sezione  Cai di Vasto
- Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano
- Cooperativa CO.GE.C.S.T.R.E. WWF  Ente gestore Riserva di Punta Aderci
- Comune di Pollutri  Riserva Naturale Bosco di Don Venanzio

L'istituto Tecnico Commerciale “Pascal – Comi” di Teramo si è affidato al Club Alpino Italiano per l'attuazione del progetto “cibo sano in luogo sano". Nell'ambito della Settimana DES 2014, il Cea gli aquilotti del Cai Abruzzo, la Sezione Cai di Ortona e la Commissione Centrale TAM  propongono un percorso educativo che lega la qualità del cibo all'integrità dei luoghi.Terreno di confronto la zona costiera d'Abruzzo che racchiude una successone di lembi affacciati sull'Adriatico ancora integri con dune sabbiose,  piante pioniere ed estese macchie di bosco. C'è poi la storia dell'uomo, allevatore, contadino e pescatore con i porticcioli ed i trabocchi. Questi ultimi simbolo della costa teatina e dell'artefice ingegno di chi ha saputo realizzare l'aerea ma resistente struttura  composta da pali di solido legno, protesi con eleganti e gonfie reti sulle onde di un mare che diversi anni fa si offriva pescoso, da garantire un'affidabile occasione di lavoro..................................
.....................
Per i giovani l'occasione per riflettere sui temi della sostenibilità, sull'efficacia del costituendo Parco Costa dei trabocchi e sul ruolo del Sistema delle Aree protette che dalla costa alle montagne compone un articolato mosaico di beni naturalistici e culturali.
Gli studenti, dopo una prima fase di studio in classe avranno modo di scoprire e visitare direttamente i luoghi  di produzione dei presidi agroalimentari d’Abruzzo. La visita ai luoghi consentirà a studenti ed insegnanti di incontrare esperti ed operatori locali insieme alla possibilità di degustare prodotti tipici con il pescato dell'Adriatico e il presidio slow food, ventricina di Vasto. Nel corso della giornata gli alunni effettueranno delle interviste per realizzare un video documentario sui prodotti enogastronomici così da promuovere gli stessi partecipando al concorso “LA SCUOLA PER EXPO 2015”. La giornata sarà dedicata allo stile di vita sostenibile coniugando movimento e sana alimentazione.
Partecipano alla visita d'istruzione 46 alunni e 5 docenti, accompagnati da soci del Cai. Partenza da Teramo  (p.za Garibaldi) alle ore 7.30 e rientro alle 16.30.

TRA  SAPORI  E  SAPERI  D'ABRUZZO

23 novembre 2014  -   a cura di Filippo Di Donato
Presidente Cctam del Cai - Referente Cea "gli aquilotti"
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  3397459870

Programma DESS 25 novembre 2014 - Presentazione e Programma - Vasto