Contenuto principale

Corso nazionale di aggiornamento per docenti “Biodiversità tra terra e mare nell’isola d’Ischia”Corso nazionale di aggiornamento per docenti “Biodiversità tra terra e mare nell’isola d’Ischia”

Dal 23 al 26 aprile 2015 si terrà a Ischia il Corso organizzato dal Gruppo Scuola del CAI in collaborazione con il CAI Campania, la Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano, il Comitato Scientifico Regionale e la sottosezione “Ischia e Procida” del CAI  Napoli. Ci si rivolge a docenti di Scuola Secondaria di 1° e 2° grado  su scala nazionale,  in maniera da favorire la partecipazione di docenti provenienti, da ogni regione italiana, anche in vista di possibili scambi di esperienze. Tema del corso è  la lettura del paesaggio fisico e culturale  dell’isola d’Ischia, unico  nei suoi aspetti naturalistici e storici, sia in quanto patrimonio da difendere e valorizzare, sia in quanto  territorio  soggetto a rischi geo-ambientali, cui adeguarne  gli usi antropici. Verranno discusse tematiche inerenti alla formazione dell’ambiente montano e costiero dell’area prescelta come laboratorio del Corso, ed in particolare l’intenso metamorfismo del paesaggio vulcanico, con le sue valenze e problematiche, collegate alla diffusa antropizzazione storica dell’Isola.

Il  Corso è autorizzato dal Ministero Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 90 dell’1/12/2003 –  con decreto dirigenziale del 09/06/2014  e dà diritto per i docenti  partecipanti all'esonero dal servizio.  Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sono previste lezioni frontali  ed escursioni didattiche nell’ambiente montano e marino  dell’isola, arricchite con momenti di dibattito e lavori di gruppo.

pdf 23 / 26 aprile 2015 - Corso nazionale di aggiornamento per docenti “Biodiversità tra terra e mare nell’isola d’Ischia”