Contenuto principale

Giornata Mondiale dell'Acqua2017 GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 22 marzo

La Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day) è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 e si celebra ogni 22 Marzo. A Rio de Janeiro nel 1992, dal 3 al 14 giugno, si svolse il vertice mondiale su “Ambiente e Sviluppo”.

Tra i documenti adottati in quelle storiche giornate, anche l’Agenda 21 con l’ambizioso obiettivo dello Sviluppo Sostenibile nel XXI secolo. Tra i temi di Agenda 21 anche quello dell’acqua, ponendo attenzione alla necessità che gli ecosistemi mantengano la proprietà di riprodurre le risorse utilizzate e che queste siano disponibili a tutti.

Dopo diversi anni, nel 2001, per la prima volta, anche in Italia, venne celebrata la “giornata mondiale dell’acqua”. L’organizzazione fu del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali d’intesa con i Ministeri della Sanità e della Pubblica Istruzione, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il CAI ha sempre contribuito alla celebrazione di questo evento, coinvolgendo il Mondo della Scuola, Aree protette ed Enti locali con iniziative diverse. La ricorrenza del 2017 vuole sensibilizzare l’attenzione del pubblico sul diritto all’acqua, per consentire a tutti l'accesso all'acqua dolce, garantendo la sostenibilità degli habitat acquatici. Di sicuro riferimento è il Progetto dell'ONU "Acqua fonte di vita" che nel decennio 2005-2015 si pose l'impegno di dimezzare il numero di persone che nel mondo non avevano accesso all'acqua. Nel 2017 viene ribadito il diritto umano universale e fondamentale di accesso all'acqua e alla sua qualità, in quanto indispensabile alla vita. L'attenzione è posta ai reflui, alle acque rilasciate dagli impianti di depurazione civili e industriali, che raggiungono i corpi idrici superficiali; gli impianti non sempre sono presenti e talvolta non funzionano efficacemente o sono insufficienti. L'inquinamento è tra i problemi più gravi della Terra, crescente ovunque in percentuale ed effetti, dalla fossa delle Marianne alle nevi sommitali, dannoso all'ambiente e alla vita.

pdf 22 marzo 2017 - 1 EVENTI – “Acque d’Italia”, conferenza nazionale a Roma – Ambiente Informa

pdf 22 marzo 2017 - 1 Programma Convegno nazionale sulle acque