Contenuto principale

21 maggio 2017 - Sui sentieri dei gessi e del lino

21 Maggio 2017 -  Sui sentieri dei gessi e del lino  E DEL LINO DELLE FATE AL BOSCO CORUNDOLI

Circa 130 partecipanti gli intervenuti tra coloro che hanno aderito al convegno o alla escursione nel bosco Corundoli. Un numero non esiguo rispetto alla nostra piccola regione ed al numero dei soci CAI nel Molise. La TAM Molise ha organizzato, in collaborazione con L’O.T.T.O. Escursionismo Molise e con tutte le Sezioni e Sottosezioni Molisane Campobasso: Bojano, Isernia e Montaquila .

La Presentazione della giornata è stata curata da Franco Passarella Presidente O.T.T.O. Escursionismo Molise e da Leo Di Marzio Presidente TAM Molise.

Vi è stato il saluto del Sindaco di Montecilfone Franco Pallotta che si è dichiarato disponibile a “sponsorizzare” i sentieri presenti sul territorio. Vi è stato il saluto del Presidente del GR Molise Nino Ciampitti. Significativo l’intervento di Erik Ferrante ideatore del progetto Europeo “Paesaggi e Passaggi – Viaggio in Molise tra terra e mare, dal Matese al Mare”. Importante e pregnante l’intervento di Angela D’Aversa Coordinatrice Gruppo Lavoro TAM del Matese sul tema “Parco Nazionale del Matese Molisano ci siamo?”. Abbiamo scoperto la pianta simbolo della comunità Albanese di Montecilfone, presente con particolare vigore nelle radure del bosco di Corundoli: la “Stipa Austroitalica”.