Contenuto principale

La gestione sostenibile dei rifugiLA GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFUGI
SABATO 20 GIUGNO 2015 – OSTELLO AL CURÒ

Si è svolto il 20 giugno, presso l’ostello Curò, in alta valle Seriana, l’incontro dal titolo “La gestione sostenibile dei rifugi”, organizzato congiuntamente dalle commissioni TAM, Rifugi e Opere Alpine e CSC del CAI Lombardia insieme alla “Struttura Valorizzazione aree protette e biodiversità” dell’ente Regione Lombardia.

L’incontro, organizzato grazie anche al contributo del dottor Gerardo De Luzemberger nell’ambito del progetto Gestire della Regione Lombardia, dedicato ai siti Natura 2000, ha visto in totale la partecipazione di 28 persone, di differente provenienza. Di seguito sintetizziamo i temi affrontati dai diversi relatori.

Hanno partecipato all’incontro e portato i lori saluti il presidente del Gruppo Regionale Lombardo Renato Aggio ed il presidente del CAI di Bergamo (proprietario dell’ostello e dell’omonimo rifugio) Piermario Marcolin.
Il presidente della CRTAM Lombardia Roberto Andrighetto ha quindi svolto una breve introduzione al tema della giornata, soffermandosi sull’evoluzione storica dei rifugi da semplici luoghi di appoggio per salite alpinistiche a luoghi di elevata fruizione antropica spesso inseriti in ambienti naturali delicati.

pdf 20 giugno 2015 - Incontro sulla gestione sostenibile dei rifugi