Montagne e Parchi del Mediterraneo Il Club Alpino Italiano e APE (Appennino Parco d'Europa)Montagne e Parchi del Mediterraneo
Il Club Alpino Italiano e APE (Appennino Parco d'Europa)

Convegno 2 ottobre 2015 - EXPO Milano “Montagne del mediterraneo: un progetto per il futuro” e “I parchi dell'Appennino un nuovo modello per il Paese” da Amatrice a Milano

Il Progetto Appennino Parco d’Europa (APE), avviato nel 1985, è uno strumento di aggregazione territoriale che interessa la dorsale appenninica per 1500 km di sviluppo, dalla Liguria alla Sicilia. Il Cai ha seguito le fasi del progetto dalle battute iniziali e, con il Presidente generale Annibale Salsa,  ha sottoscritto la Convenzione di Ape in Abruzzo, a Guardiagrele(CH). Nella sua articolazione Ape considera le aree protette storiche sulla catena appenninica e a queste aggiunge le numerose altre istituite dalla Legge Quadro. n.394/91. In questo ampio scenario le scelte strategiche diventano comuni, con positive implicazioni nella gestione integrata del territorio dove poter sperimentare una politica orientata alla sostenibilità.

Come iscriversi ai Convegni del 2 ottobre - expò Milano
“APE: i parchi dell’Appennino un nuovo modello per il Paese”

L’Appennino non è solo un luogo che conserva risorse (materiali e immateriali) straordinarie, ma rappresenta un modello di utilizzo delle stesse risorse intrinsecamente sostenibile che proviene dal millenario intreccio tra bene e fruitore. In questo contesto hanno assunto un ruolo fondamentale le aree protette che hanno avuto il grande merito di ridare dignità ai territori, a partire dai nomi stessi ormai dimenticati e, allo stesso tempo, si sono misurate direttamente con le difficili realtà locali. In questi anni i Parchi dell’Appennino hanno confermato che la natura che erano chiamati a tutelare si basa su una fitta trama di cui la presenza e l’opera millenaria dell’uomo rappresenta una parte fondamentale. Proprio a partire dalle esperienze sviluppate nei Parchi dell’Appennino, e alla luce delle nuove tecnologie, si potranno individuare filiere di prodotti e servizi innovativi e di qualità modulati sulle risorse e sui soggetti locali.

Ecco dove iscriversi all'evento del mattino: http://www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=34

Evento del pomeriggio: http://www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=33

pdf 2 ottobre 2015 - Programma Convegno APE Milano Expo