Contenuto principale

2 - 6 ottobre 2019 - IN SARDEGNA IL CORSO NAZIONALE PER DOCENTI2 - 6 ottobre 2019 - IN SARDEGNA IL CORSO NAZIONALE PER DOCENTI

Dopo aver seguito, dal 2 al 6 ottobre 2019, le intense giornate di studio e approfondimento del Corso Cai per docenti l'interrogativo sorge spontaneo.
L'attività estrattiva ha trasformato in modo significativo territorio e paesaggio ricompresi nell'attuale Parco Geominerario Storico e Ambientale di Sardegna.

Un'attività che ha introdotto il duro mestiere di minatore, la cui vita era breve e rischiosa. Il rumore, l'assenza di luce, la polvere, il lavoro senza soste e senza tutela, hanno segnato la storia di generazioni di abitanti. La Sardegna è stata sfruttata per le estese foreste abbattute e per i minerali prelevati. Il processo estrattivo e gli scarti di lavorazione hanno contaminato il territorio; i villaggi minerari sono abbandonati, i paesi spopolati. Gli impianti dismessi, di grandi dimensioni, oramai fatiscenti e scheletrici sono evidenti detrattori ambientali.

 Montagne 360 - Editoriale Dicembre 2014 2 - 6 ottobre 2019 - IN SARDEGNA IL CORSO NAZIONALE PER DOCENTI