14 gennaio 2016 - Riunione sulla situazione delle Aree Protette14 gennaio 2016 - Riunione sulla situazione delle Aree protette

A Roma, giovedì 14 gennaio 2016, una riunione interasssociativa per fare il punto sulla situazione delle Aree protette con mirata attenzione al Parco dello Stelvio di fatto diviso in tre realtà, depotenziando così la tutela unitaria del contesto alpino.

Restano poi in piedi situazioni irrisolte di Aree commissariate e di difficoltà sulla nomina di presidenti e direttori di parchi nazionali. A seguito della precedente riunione delllo scorso 15 ottobre 2015 le Associazioni hanno chiesto, con lettera del 23 ottobre, l'autorevole intervento del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, espicitando criticità e obiettivi. Le Aree protette necessitano di attenzione, sostegno, e riconoscimento. Ai Parchi nazionali va garantita la piena funzionalità degli organi di gestione. Necessari inoltre obiettivi comuni per lo svolgimento coordinato sul territorio nazionale delle azioni a tutela della biodiversità e del patrimonio naturale e culturale. Sono indispensabili politiche di sistema per una gestione che preveda la definizione di accordi di cooperazione tra più Aree protette, ampliando gli ambiti territoriali di pianificazioni che integrino anche Regioni diverse in quanto insieme indivisibile di patrimoni. Ci sono poi azioni nazionali strategiche comuni per le Aree protette quali: educazione ambientale orientata alla sostenibilità - Rete Natura 2000 - Carta Europea Turismo Sostenibile - Universo giovani - Convenzione Europea del Paesaggio. Per saperne di più sulla vita dei Parchi sarebbe opportuno far incontrare i rappresentanti delle Associazioni nei vari CD dei Parchi nazionali e raccogliere ogni possibile utile indicazione. Altro scenario è poi quello dei Parchi e delle Riserve regionali.Tutto questo per la tutela e la fruizione di quelle che sono tra le risorse principali del Paese.

Gallerie fotografiche 14 gennaio 2016 - Album Foto - Riunione sulla situazione delle Aree Protette