13 - 14 - 18 -19  febbraio e 12 marzo - 2016 Lupo che affascinaAggiornamento 13 - 14 - 18 -19  febbraio e 12 marzo - 2016 - IL LUPO CHE AFFASCINA - il Cai e il gruppo "grandi carnivori"

"Dove stai andando?" Ho chiesto al bambino che silenzioso si allontanava dal gruppo, muovendosi leggero quasi a scomparire nell'erba alta di montagna."A cercare il lupo!" La risposta immediata. La testa alta, lo sguardo felice, le mani tese in avanti con i pugnetti chiusi....

Il lupo affascina con i suoi occhi obliqui, la sua vita di branco, i suoi comportamenti. E' un tassello importante nella catena alimentare e una volta era presente ovunque sui nostri monti. Rientra nella categoria dei "grandi carnivori" ed è oggetto di studi particolari in quanto indicata dalla UICN specie "vulnerabile".
Il Cai nazionale ha aderito al progetto "grandi carnivori" con la Commissione Centrale TAM e il Comitato Scientifico Centrale ed è interessato al rapporto del lupo con gli ambienti naturali e con l'uomo. Il Cai è presente con la forza del volontariato utilizzando la radicata presenza delle Sezioni sul territorio. Inoltre il Cai agisce come mediatore culturale per la convivenza tra i lupi e l'uomo visti come protagonisti dell'ambiente. Questo è accaduto nel Parco regionale della Lessinia dove il ritorno del lupo, avvenuto dopo 150 anni dalla sua scomparsa, era fortemente osteggiato e grazie anche all'Aggiornamento nazionale TAM/ONC del 2014, alla diffusione della conoscenza e allo scambio si è compreso che si può convivere nel rispetto delle proprie necessità senza che uno prevalga sull’altro.
In Appennino, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini la TAM ha avviato una fase di monitoraggio con fototrappole.

AGENDA LUPO febbraio-marzo 2016:

- 13 e 14 febbraio in Lessinia per il San Valentino tra i lupi. Due giorni di escursioni e formazione sul lupo organizzati nel Parco regionale dalla Commissione Tutela Ambiente Montano S.A.T.

- 18 febbraio 2016 l'incontro presso il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste su “Il ritorno spontaneo del Lupo" organizzato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, Comune di Trieste, Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia e Centro Didattico Naturalistico di Basovizza .

- 19 febbraio 2016 presso l’auditorium Casa dello Studente a Spilimbergo (PN) una conferenza dal titolo “Ritorna il Lupo: Miti e leggende" organizzato dal CAI di Spilimbergo, il Gruppo Grandi Carnivori CAI e la Regione Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di Life Wolfalps, Comitato Scientifico VFG e Tutela Ambiente Montano.

- 12 marzo 2016, presso la sede della Sezione CAI di Bergamo al Palamonti è in programma la Giornata di studio per soci CAI “Incontro con il lupo”. Si tratta del primo incontro nazionale del Gruppo Grandi Carnivori del CAI organizzato in collaborazione con LIFE WOLFALPS per diffondere la conoscenze di base di questa specie, di biologia ed etologia e favorire la gestione del ritorno naturale del lupo in montagna. (fdd)

CON IL LUPO SI PUO' CONVIVERE - domani a Bergamo
Il punto di equilibrio tra uomo è lupo si può trovare. Su questo "incontro" rifletteranno domani a Bergamo nella sede Cai del Palamonti. Specie quasi scomparsa il lupo è tornato in Appennino e in alcune zone delle Alpi, riaffacciandosi anche in Lombardia. Molto si è fatto per consolidare la catena alimentare in montagna, con il lupo elemento di vertice nel controllo sulla fauna selvatica. E' sufficiente ricordare la partecipazione all'Operazione San Francesco, avviata in Abruzzo dal Parco Nazionale. Oggi compaiono nuovi timori da parte di abitanti e allevatori, da superare affinchè anche il lupo diventi un'occasione per il futuro. Una scommessa lanciata dal Cai che a Bergamo vedrà la presenza di oltre cento soci, con il Comitato Scientifico e la Tutela Ambiente Montano della Lombardia; la Tam nazionale sarà rappresentata dai componenti Sandro Mecozzi e Itala Ghezzi. L'appuntamento alle ore 9.20 per questo evento da non perdere, organizzato dal Gruppo Grandi Carnivori del Cai

Galleria fotografica Galleria fotografica - 13 - 14 - 18 -19 febbraio e 12 marzo - 2016 Lupo che affascina