Regione Veneto e CAI Veneto insieme per lo sviluppo della montagna.Regione Veneto e CAI Veneto insieme per lo sviluppo della montagna.

Mercoledì 10 dicembre a Belluno in programma una conferenza stampa con l’Assessore Marino Finozzi
Giovani veneti per i 150 anni del CAI nel 2013

Mercoledì 10 dicembre 2014, alle ore 11.30, nella Sala degli Affreschi del Palazzo della Provincia di Belluno, l’Assessore veneto al turismo e allo sviluppo montano, Marino Finozzi e il presidente regionale del Club Alpino Italiano, Francesco Carrer, illustreranno, nel corso di una conferenza stampa, i traguardi raggiunti attraverso la collaborazione avviata a partire dal 2010 e ulteriormente rafforzata con l’intesa sottoscritta lo scorso anno.

“Una collaborazione storica quella che unisce la Regione al CAI – precisa Finozzi – e che l’accordo dell’aprile 2013, finalizzato alla valorizzazione e allo sviluppo del turismo di montagna, ha consolidato e rilanciato. Le iniziative promosse con i finanziamenti regionali e le attività di volontariato del Club hanno prodotto risultati concreti, sia in termini promozionali sia di miglioramento delle strutture e dei percorsi montani”.

Gli obiettivi dell’intesa, infatti, riguardano la valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale della montagna veneta, prevedendo, tra l’altro, interventi di qualificazione dei rifugi alpini, di manutenzione dei sentieri, di rinnovo della segnaletica, di promozione dell’offerta turistica e della sicurezza.

Finozzi e Carrer, in particolare, faranno il punto sull’attuazione di importanti iniziative tra le quali il “Progetto di eccellenza turistica sulle Dolomiti patrimonio dell’umanità” e i festeggiamenti per i 150 anni del CAI.

Comunicato Giunta regionale del Veneto