1 - 2 ottobre 2016 - Tutto pronto per la Giornata nazionale della speleologia: "Venite a conoscere la nostra passione"1 - 2 ottobre 2016 - Tutto pronto per la Giornata nazionale della speleologia: "Venite a conoscere la nostra passione"

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 Società speleologica italiana, Club alpino italiano e Soccorso alpino organizzano in decine di località italiane escursioni, attività didattiche e dimostrazioni per avvicinare il pubblico alle esplorazioni delle grotte.

Il manifesto della Giornata nazionale della speleologia 2016

26 settembre 2016 - Una manifestazione nazionale di due giorni per permettere a tutti di avvicinarsi al mondo delle grotte, delle esplorazioni e degli studi del vuoto sotterraneo. Vuole essere questo la Giornata Nazionale della Speleologia, in programma con decine di appuntamenti in varie località italiane, dalle Alpi alla Sicilia e alla Sardegna, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016.

L'evento, organizzato da Società Speleologica Italiana, Club Alpino Italiano e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con il supporto di AGTI (Associazione Grotte Turistiche Italiane), comprenderà accompagnamenti in grotta, escursioni in territori carsici, esposizioni di mostre, proiezioni di audiovisivi, dimostrazioni tecniche in parete e prove su corda per i neofiti. Spazio anche ad attività didattico – educative rivolte ai bambini, che potranno anche avventurarsi in speciali “fanta grotte”.
Con queste due giornate i gruppi speleologici italiani intendono dunque divulgare correttamente quello che esiste “oltre la soglia del buio”. Lo slogan dell'evento è infatti “Venite a conoscere la nostra passione”.

Per maggiori informazioni sui singoli appuntamenti: www.giornatedellaspeleologia.it

Comunicato congiunto Società speleologica italiana - Club alpino italiano